Alunni dislessici, la Camera approva subito la nuova legge

Sembrerebbe davvero in discese la nuova legge per il sostegno scolastico mirato al supporto dei bambini dislessici, quegli alunni che hanno difficoltà di apprendimento, in particolare nella lettura e nella scrittura: il 9 giugno è infatti arrivato il via libera unanime della Camera, con voto bipartisan della Commissione Affari Sociali in sede legislativa. Ora il provvedimento passerà al Senato per il via libera definitivo, che potrebbe arrivare anche in tempi brevi.
Il testo è stato particolarmente apprezzato dalle associazioni che tutelano i giovani vittime di questo disturbo, molto più frequente di quanto si pensi: colpisce, infatti, il 3 e il 5% degli alunni in età scolare. Stiamo parlando, quindi, di decine di migliaia di giovani a cui troppo spesso, ancora oggi, viene negato il diritto allo studio, al successo scolastico e ad un apprendimento appagante.  
Nel progetto approvato dalla Camera viene previsto, tra l’altro, lo stanziamento di due milioni di euro per la formazione di insegnanti specialistici nella didattica per dislessici. “Esprimiamo grande soddisfazione – sottolineano in una nota congiunta i capigruppo in commissione di maggioranza e opposizione Aprea (Pdl), Ghizzoni (Pd), Goisis (Lega), Zazzera (Idv) e Formis (Udc) – per l`approvazione all`unanimità della nuova legge sulla dislessia e sui disturbi specifici d`apprendimento”.
I firmatari del testo auspicano, inoltre, che lo stanziamento a favore della formazione venga “stabilizzato all`interno del bilancio dello Stato: sarebbe una misura importante – sottolineano – per individuare precocemente i segnali della Dsa e mettere in campo strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate”.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024