Il Ministro dell’istruzione con nota n. 71 del 21 gennaio 2021 ha dettato delle indicazioni in merito all’opportunità di svolgere le attività didattiche in presenza per gli alunni diversamente abili e BES.
Le indicazioni ministeriali, al fine di favorire il processo inclusivo degli alunni diversamente abili e dei BES, indicano la possibilità di svolgere l’attività didattica in presenza, anche nei casi in cui siano operanti misure restrittive al fine di contenere la diffusione del Virus.
Secondo quando emerge dalle indicazioni ministeriali, è irrinunciabile per l’istituzione scolastica promuovere una relazione educativa in presenza indipendentemente dalla sospensione delle attività didattiche, fermo restante il collegamento telematico con gli alunni della classe.
Per lo svolgimento delle attività didattiche in presenza per gli alunni diversamente abili e BES, va assicurata la massima sicurezza per cui è opportuno, oltre ad avere il consenso dei genitori, rispettare le seguenti regole:
È istituito il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…