Attualità

Alunni insultati con un tweet per lo sciopero contro Alternanza scuola lavoro

Ecco il polemico tweet contro gli studenti: “Protesta contro l’#alternanzascuolalavoro degli studenti imbecilli. E non un genitore che li prenda a calci o un politico che li critichi”.

A fare questo tweet provocatorio è stato Claudio Velardi, giornalista e saggista italiano che è stato, nel 1998 fino al 2000, a capo dello staff dell’allora presidente del Consiglio dei ministri Massimo D’Alema.

Per Velardi la protesta degli studenti contro la ”Mala Alternanza scuola lavoro” è una protesta da imbecilli, e inoltre non si comprende nemmeno come sia possibile, continua nel suo pensiero Velardi, che i genitori degli studenti non li abbiano presi a calci e i politici, nemmeno quelli favorevoli alla legge 107/2015, non abbiano mosso critiche contro questa protesta.

Il tweet non ha mancato di creare reazioni con risposte anche pesanti, del tipo: “#alternanzascuolalavoro per te vuol dire far lavorare gratis gli studenti alla festa del Pd ci fosse un genitore a darti due calci in …” o ancora “Sono imbecilli perché non si vogliono arrendere al loro futuro di stage gratuiti e occupazione sottopagata? #ranabollita” e poi “La generazione dei privilegiati vuole prendere a calci i propri figli sfruttati. Che vergogna”.

Oltre a risposte del tenore su riportato ci sono anche le risposte che danno pienamente ragione alla provocazione di Velardi, come per esempio: “Da morire, prudono le mani ma…. dobbiamo svelarli con i fatti”

Claudio Velardi con il suo tweet ha voluto lanciare una provocazione contro il mondo della scuola e in particolar modo contro gli studenti italiani, ci piacerebbe sentire la voce dei nostri lettori al riguardo: “ Secondo voi l’Alternanza scuola lavoro, introdotta dalla legge 107/2015 come obbligatoria anche nei licei, è un’opportunità formativa, oppure, per come è attuata, rischia di essere solo una perdita di tempo per gli studenti?”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024