In una scuola lombarda, l’Istituto tecnico scientifico Albert Einstein di Vimercate (Monza e Brianza), nella mattinata di oggi, lunedì 20 febbraio, ha avuto luogo un incidente che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Tutto è successo nel corso di un’esercitazione in classe di chimica.
A riportare la vicenda sono stati i principali media, come La Repubblica e Il Corriere della Sera. A quanto pare, nel corso dell’esperimento, cinque studenti avrebbero maneggiato in maniera errata delle sostanze pericolose, diffondendo vapori nocivi nel locale scolastico.
Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i mezzi inviati dal pronto soccorso, dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza, e dalla stazione carabinieri di Vimercate. Gli alunni, per fortuna, non hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale; i ragazzi, tutti minorenni, hanno semplicemente accusato lievi malori e giramenti di testa.
Sembra che i cinque abbiano maneggiato la sostanza nociva per errore, avendola scambiata per un’altra, inalandola e accusando così malessere da intossicazione. Sembra che la tempestività con la quale sono intervenuti i soccorsi abbia scongiurato conseguenze ben più tragiche. Come riporta Fanpage.it, non sembrerebbero esserci informazioni circa a una evacuazione dell’intero istituto.
Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…
“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…
Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…
Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…
Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…
Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…