Attualità

Alunni intossicati durante un’esercitazione di chimica: hanno maneggiato una sostanza pericolosa scambiandola con un’altra

In una scuola lombarda, l’Istituto tecnico scientifico Albert Einstein di Vimercate (Monza e Brianza), nella mattinata di oggi, lunedì 20 febbraio, ha avuto luogo un incidente che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Tutto è successo nel corso di un’esercitazione in classe di chimica.

A riportare la vicenda sono stati i principali media, come La Repubblica e Il Corriere della Sera. A quanto pare, nel corso dell’esperimento, cinque studenti avrebbero maneggiato in maniera errata delle sostanze pericolose, diffondendo vapori nocivi nel locale scolastico.

Una tragedia sfiorata?

Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i mezzi inviati dal pronto soccorso, dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza, e dalla stazione carabinieri di Vimercate. Gli alunni, per fortuna, non hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale; i ragazzi, tutti minorenni, hanno semplicemente accusato lievi malori e giramenti di testa.

Sembra che i cinque abbiano maneggiato la sostanza nociva per errore, avendola scambiata per un’altra, inalandola e accusando così malessere da intossicazione. Sembra che la tempestività con la quale sono intervenuti i soccorsi abbia scongiurato conseguenze ben più tragiche. Come riporta Fanpage.it, non sembrerebbero esserci informazioni circa a una evacuazione dell’intero istituto.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024