Attualità

Alunni intossicati durante un’esercitazione di chimica: hanno maneggiato una sostanza pericolosa scambiandola con un’altra

In una scuola lombarda, l’Istituto tecnico scientifico Albert Einstein di Vimercate (Monza e Brianza), nella mattinata di oggi, lunedì 20 febbraio, ha avuto luogo un incidente che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Tutto è successo nel corso di un’esercitazione in classe di chimica.

A riportare la vicenda sono stati i principali media, come La Repubblica e Il Corriere della Sera. A quanto pare, nel corso dell’esperimento, cinque studenti avrebbero maneggiato in maniera errata delle sostanze pericolose, diffondendo vapori nocivi nel locale scolastico.

Una tragedia sfiorata?

Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i mezzi inviati dal pronto soccorso, dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza, e dalla stazione carabinieri di Vimercate. Gli alunni, per fortuna, non hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale; i ragazzi, tutti minorenni, hanno semplicemente accusato lievi malori e giramenti di testa.

Sembra che i cinque abbiano maneggiato la sostanza nociva per errore, avendola scambiata per un’altra, inalandola e accusando così malessere da intossicazione. Sembra che la tempestività con la quale sono intervenuti i soccorsi abbia scongiurato conseguenze ben più tragiche. Come riporta Fanpage.it, non sembrerebbero esserci informazioni circa a una evacuazione dell’intero istituto.

Redazione

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024