Categorie: Generico

“Alunni modello” e solidarietà

La Fondazione "L’Alunno più buono d’Italia", volendo evidenziare il valore morale di particolari atti di bontà compiuti da alunni italiani delle scuole di ogni ordine e grado, assegna il Premio "Ignazio Salvo" in memoria di uno studente del Collegio Nazareno morto all’età di 19 anni a causa di una progressiva malattia, durante la quale fu davvero un "alunno modello". La fondazione, che si trova a Poli nella località di S. Stefano, in provincia di Roma, chiede ai dirigenti scolastici, al fine di poter premiare bambini o ragazzi degni di questo riconoscimento, di fornire eventuali informazioni.
Il Centro Nazionale per la Bontà nella scuola promuove, invece, il Premio "Livio Tempesta", riservato sia ad alunni e/o classi delle scuole dell’obbligo e di quelle di istruzione secondaria di II grado che abbiano compiuto significativi gesti ed esemplari atti di bontà e di solidarietà, sia ad intere scuole che abbiano progettato e realizzato un intervento di solidarietà e volontariato sul territorio o nell’ambito di un gemellaggio con altre istituzioni scolastiche o con realtà sociali in Italia e all’estero. Le scuole che intendono partecipare al Premio "Livio Tempesta" devono far pervenire entro il prossimo 30 settembre le segnalazioni, secondo le modalità richiamate nella nota ministeriale prot. n. 244 del 13 febbraio 2002, al seguente indirizzo: Centro Nazionale "Livio Tempesta" – Via Guicciardini, 6 – 00184 Roma (tel. 06/7009442, per eventuali informazioni).

Redazione

Articoli recenti

Benedetta Pilato intervista, Galiano: “Da vedere scuola. Smettiamola di pretendere dai giovani qualcosa che vorremmo noi”

Non si parla d'altro: l'intervista della 19enne nuotatrice Benedetta Pilato, classificatasi quarta nella gara dei…

31/07/2024

Valutare i prof? Una questione antica e di difficile soluzione

Ritorna, su proposta dell’Anp, l’associazione dei presidi, quello che per certi versi è stato il…

31/07/2024

Calendario scolastico 2024/2025, festività e scadenze: pubblicata ordinanza, la maturità inizia il 18 giugno 2025 – PDF

Come ogni anno il Ministero ha emanato una ordinanza che indica le date delle festività…

31/07/2024

Valditara dice di “addestrare” gli studenti, l’opposizione: “I docenti non addestrano, educano”, e lui legge la Treccani in aula

Oggi, 31 luglio, come abbiamo scritto, si svolge alla Camera l’esame del disegno di legge n. 1691…

31/07/2024

Basta con la Scuola! Insegnanti in fuga

“La mobilità verso altro ramo della P.A. e, qualora dovessero esserci dei posti disponibili, lospostamento…

31/07/2024

Diplomifici, irregolarità in 40 corsi su 45 in paritarie siciliane: boom di revoche, criticità nella gestione di esami e maturità

Diplomifici, l'ispezione del ministero dell'Istruzione e del Merito partita dopo l’inchiesta di Tuttoscuola sta avendo grosse…

31/07/2024