Alunni “nomadi”, anche loro in leggera crescita

Nella già citata pubblicazione sugli alunni con cittadinanza non italiana, relativa all’anno scolastico 2010/2011, il ministero dell’Istruzione ha dedicato una sezione agli alunni rom, sinti o camminanti: ebbene, anche il loro numero continua a salire. Confermando sia la tendenza generale, sia quella della specifica “fetta” di giovani non italiani. Lo scorso anno scolastico gli alunni rom, sinti o camminanti iscritti ad un corso di studi erano 12.377, il 2,4% in più rispetto all’anno precedente (il 2009/2010).
Nei giorni scorsi la fondazione Ismu, che si occupa di iniziative e studi sulla multietnicità, si è focalizzata sulla distribuzione di questi giovani: il 54,6% si concentra nelle primarie, il 27,5% nelle secondarie di primo grado, il 16,6% nelle scuole dell’infanzia. Si confermano pochissimi quelli che si iscrivono alle superiori: solo 158. E la maggior parte sono concentrati nel biennio iniziale: ancora oggi rimane una rarità per gli alunni rom, sinti o camminanti completare il ciclo di studi sino al superamento degli Esami di Stato della scuola secondaria superiore.
Da un focus territoriale risulta che le province che nel 2010 – 2011 hanno ospitato il maggior numero di alunni generalmente definiti “nomadi” sono state quelle metropolitane: la prima è di gran lunga Roma, con 2.228 studenti, seguita da Milano (935), Torino (808) e Napoli (628). Più distanziate le province di Reggio Calabria (495), Catanzaro (432), Siracusa (297) e Pordenone (252). Anche le regioni confermano l’andamento locale: la più alta diffusione di alunni rom, sinti o camminanti è stata riscontrata nel Lazio, poi Lombardia, Piemonte, Calabria, Emilia Romagna e Toscana.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024