Categorie: Estero

Alunni per ore blindati a scuola in Belgio

Ore di tensione a Forest, un quartiere a sud di Bruxelles con una sparatoria contro le forze di polizia nata a seguito di una perquisizione degli agenti nell’ambito di una indagine collegata ai fatti di Parigi.

Quattro gli agenti rimasti feriti, uno in maniera grave. E’ stato invece ucciso, dopo un ulteriore blitz delle forze speciali contro uno o più terroristi asserragliati in un appartamento, un sospettato che, ha riferito la procura federale belga, “non è Salah Abdeslam”, il grande ricercato per gli attenti di Parigi del novembre scorso.

Nel corso di questa sorta di assedio la gente ha dovuto aspettare ore e ore, fino a sera inoltrata, per poter fare ritorno a casa e andare a riprendere i propri figli nella scuola rimasta circondata dalle forze dell’ordine all’interno del perimetro dal quale non si è potuto  uscire.

La polizia non parla molto, ma le agenzie riportano le apprensioni dei genitori i cui figli sono rimasti isolati dentro la scuola: “Il mio bambino deve mangiare, ora come faccio a tornare a casa?”, domanda una ragazza. 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Gli alunni per l’intero pomeriggio non hanno saputo quando e se potevano tornare a casa. Poi finalmente la buona notizia del rientro. Dopo aver passato l’intero pomeriggio bloccati dentro quattro edifici scolastici, arriva per tutti gli alunni – molti dei quali in età da asilo – il via libera all’evacuazione. E la tensione si scioglie nell’abbraccio dei genitori.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024