Categorie: Alunni

Alunni “Pinocchio”: l’85% mente ai genitori

Il sondaggio ha riguardato 1500 studenti per scoprire come vivono il rapporto più importante ma anche più burrascoso che ci sia, quello con i genitori.
Sembra dunque che i ragazzi tengano i genitori alla larga dai loro problemi e la stragrande maggioranza, circa l’85%, ammette di avere segreti con mamma e papà.
Ma su cosa mentono? Sulla vita sentimentale e poi su quella privata con gli amici quando escono. Per quanto riguarda invece la vita sessuale, in 4 casi su 5 viene vissuta in solitudine, mentre forte sarebbe il desiderio di avere una “mamma per amica”.
E così circa l’85% degli studenti ammettere di avere segreti benchè la maggioranza sostenga di parlare molto di sé con i genitori, ma di tenere qualcosa nascosto (45,5%); circa il 30% dichiara invece di preferire che non si intromettano nei propri affari e addirittura quasi il 7% non si fida di loro e non dice nulla. Uno su 6 circa ammette di essere trasparente, mentre solo il 15% sostiene di non aver mai mentito ai propri genitori cosicchè tutti gli altri risultano veri e propri Pinocchio.
Gli studenti mentirebbero allora sulla vita sentimentale, il 27% circa, poi sulle marachelle con gli amici, il 22% circa, e al terzo posto ci sarebbero le menzogne sul rendimento a scuola, il16% circa.
Pare inoltre, sempre sulla base del sondaggio di Skuola.net, che 1 ragazzo su 3 litighi soprattutto sulla scuola con i propri genitori, mentre gli adulti devono stare attenti a non far saltare i nervi ai loro figli, perché 1 su 5 dichiara di perdere letteralmente le staffe se mamma o papà si intrufolano tra le sue cose. 
1 su 10 non sopporta che i genitori si impongano sulle scelte per il futuro, diversamente dalla percezione e determinazione dell’intimità delle ragazze le quali, tra coloro che hanno già perso la verginità, il 78% circa sostiene di non averne parlato con i genitori, 1 su 2 perché si vergogna, 1 su 3 perché si sarebbe sentito giudicato.
Alla stesso modo con alcool, droghe leggere o sigarette: tra chi ne ha fatto uso, 2 su 5 circa non hanno detto ai genitori che fuma sigarette, il 17% circa ha nascosto che fuma hashish, 1 su 5 che beve alcolici.
Ma il desiderio di tutti è di avere genitori più vicino e anche presenti nelle difficoltà di questo periodo travagliato.
Tuttavia se i ragazzi mentono con questa percentuale così elevata, nulla toglie che anche nelle risposte al questionario abbiano mentito, un po’ come è successo coi menzogneri cretesi che erano tutti bugiardi per asserzione precisa di un cretese, filosofo è vero, ma sempre cretese e quindi bugiardo. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024