Alunni

Alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo, sono il 5% e rischiano di perdersi

C’è un’alta percentuale di bambini ad alto potenziale cognitivo, con un quoziente di intelligenza superiore ai 130 punti: secondo alcune stime attendibili, rappresentano il 5% della popolazione, quindi anche della popolazione scolastica.

I rischi: noia, ansia, disturbi psicosomatici, incapacità di adattarsi agli schemi didattici

Questi alunni possiedono notevoli abilità nell’apprendimento, ma non è infrequente che sperimentino situazioni di profondo disagio scolastico quali noia, ansia, disturbi psicosomatici, incapacità di adattarsi ai normali schemi didattici.

Da un approfondimento, con visione genitoriale, quando si parla di giovani ad alto potenziale cognitivo non ci si riferisce assolutamente a piccoli “geni” ma a “bambini che fin da piccolissimi mostrano comportamenti peculiari, modalità di pensiero originali, difficoltà oggettive che li portano a sentirsi diversi dai coetanei. Non è una scelta e neppure un percorso facilitato, come si sarebbe portati a credere. Anzi, spesso la plus

dotazione si trasforma in un limite, se non riconosciuta e supportata”.

Sarebbe quindi un errore “pensare che i bambini ad alto potenziale non abbiano bisogno di aiuto, soprattutto a scuola”. Anzi, la verità è che “senza un supporto didattico adeguato rischiano di perdersi molto più dei compagni”.

Il 17 aprile il convegno “L’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione”

Per questi motivi, è nata Feed Their Minds, la startup innovativa a vocazione sociale incubata presso Speed MI Up che propone soluzioni didattiche per questi ragazzi così dotati, ma anche così sensibili.

Se ne parlerà martedì 17 aprile al Teatro Santuccio di Varese (Via Sacco, 10) dove si terrà a partire dalle ore 20.30 il convegno “L’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione” organizzato da Feed Their Minds. Tra i relatori figurano la prof.ssa Maria Assunta Zanetti, fondatrice del Labtalento dell’Università di Pavia; la dott.ssa Raffaella Silbernagl, fondatrice della startup e genitore di un ragazzo plusdotato; Marco Tamburlini, vicepresidente di Aget Italia, associazione di genitori di ragazzi plusdotati.

Moderatore sarà il prof. Mario Manduzio, cofondatore di Feed Their Minds. L’evento inizierà alle ore 17.30 con laboratori per bambini e ragazzi dal titolo “La mente in gioco”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024