Attualità

Alunni primaria scrivono a Mattarella per la nomina di Liliana Segre a senatrice a vita, lui li invita al Quirinale

Una quinta primaria scrive al Presidente della Repubblica, complimentandosi per la nomina di senatrice a vita di Liliana Segre, superstite dell’Olocausto. Come risposta, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, risponde agli alunni invitandoli a Roma per le ricorrenze del giorno della memoria.

A Montecitorio nel Giorno della Memoria

Il fatto è accaduto ad una classe della primaria di Varmo, in provincia di Udine, che la prossima settimana, il 28 gennaio, saranno ospiti del Presidente al Quirinale.

I bambini – ha scritto “Udinetoday” – avevano scritto una lettera al Capo dello Stato lo scorso anno, nell’ambito di un’attività didattica programmata dalle insegnanti della classe. La risposta è arrivata nelle scorse settimane, con l’invito di Mattarella a recarsi a Roma proprio in occasione delle commemorazioni previste per il Giorno della Memoria.

Un alto momento per la scuola

“Le maestre hanno fatto un bellissimo lavoro. È un momento alto, anche in senso civico, della scuola”. ha detto la dirigente scolastica dell’istituto di Varmo, Tiziana Cavedoni, reggente all’istituto comprensivo di Codroipo di cui fa parte anche la primaria.

Poi, la preside ha aggiunto: “sono molto felice per i bambini che vivranno questa esperienza unica e per le maestre che li hanno accompagnati e li accompagneranno in questo percorso”.

Liliana Segre donna dell’anno

Ricordiamo che la senatrice a vita Liliana Segre, segnalata dagli alunni friulani, è stata individuata come “l’italiana dell’anno”: secondo il direttore Antonio Rizzolo e il condirettore Luciano Regolo del settimanale cattolico ‘Famiglia Cristiana’, “la sua lezione, portata da un trentennio nelle scuole, è una limpida e coraggiosa testimonianza”.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024