Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 novembre 2024, n. 225, è stato avviato il progetto denominato “Integrazione”, destinato a finanziare interventi di potenziamento della lingua italiana e delle competenze di base, al fine di garantire un’efficace integrazione degli studenti stranieri e una riduzione dell’abbandono scolastico nelle classi con oltre il 20% di presenza di studenti entrati per la prima volta nel sistema scolastico relativamente all’anno scolastico 2023-2024.
Il finanziamento sarà concesso, previa adesione ad apposito avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, sulla base dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche di cui all’Allegato 1 al DM sopra richiamato, in base al livello di conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.
Possono partecipare le scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Destinatari dell’avviso sono le studentesse e gli studenti iscritti nelle istituzioni scolastiche di cui al suddetto Allegato 1 per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
Per il primo e secondo ciclo, possono essere finanziati i seguenti interventi:
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle candidature resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 20 febbraio 2025 alle ore 18.00 del giorno 18 marzo 2025.
La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile, viene celebrata quest'anno…
Il ministro Giuseppe Valditara e la sottosegretaria Paola Frassinetti manifestano viva soddisfazione per essere riusciti…
Un docente precario della provincia di Lodi, assistito dall'ufficio legale della UIL SCUOLA Lombardia, ricorre…
Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…
Si è insediato oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ricostituito…
Da docente e da madre vorrei commentare la serie TV “Adolescence”, che ho guardato con…