Migliaia di alunni stranieri non riescono a completare gli studi e due su tre accumulano almeno un anno di ritardo: la classica inefficienza con “effetti a cascata facilmente immaginabili sulle competenze e la formazione di base con cui si presenteranno sul mercato del lavoro”.
Eppure, precisa Il Sole 24 Ore, i ragazzi di cittadinanza non italiana rappresentano ormai l’unico «fattore dinamico» del nostro sistema scolastico, complici i bassi tassi di natalità e quindi la continua riduzione della popolazione scolastica.
Inoltre, sulla base dei dati del Miur, a fronte di una media nazionale di abbandoni pari al 13,8%, non si può prendere sotto gamba il 32,8% di dispersione fatta registrare dai ragazzi stranieri. “Addirittura al 35,1% se ci si concentra sulla componente maschile contro il 30,5% delle ragazze”.
Se gli studenti italiani in ritardo sono il 10%, quelli stranieri sono il 31,3% con una “divaricazione- precisa Il Sole 24 Ore- che nasce all’inizio della scuola dell’obbligo e cresce andando avanti negli studi. Meno di un minore straniero su due viene inserito nella classe corrispondente alla sua età. A 10 anni il 13,6% degli alunni è indietro di un anno e l’1,8% di due. A 14 anni le percentuali salgono, rispettivamente, al 33,2% e all’8,5 per cento. Fino al “boom” che si verifica alle superiori quando appena il 67% dei 18enni non italiani è in regola con gli studi. Un dato che appare in miglioramento rispetto all’80,8 di dieci anni fa ma che rimane comunque troppo elevato”.
Chiedersi cosa intenda fare la politica è domanda retorica, in una Nazione dove la Programmazione è sconosciuta e dove la navigazione governativa è effettuata a vista.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…