Contabilità e bilancio

Alunni stranieri, in arrivo risorse per il potenziamento della lingua italiana nelle classi con il 20% di nuovi arrivi [DECRETO]

Per rafforzare le competenze di base, con particolare attenzione alla lingua italiana, e contrastare la dispersione scolastica, è stato stanziato un finanziamento di 12.817.500,00 euro. Questa iniziativa si allinea alle finalità dell’articolo 11, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modifiche dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

Le risorse sono destinate alle scuole statali primarie, secondarie di primo e secondo grado che presentano classi in cui oltre il 20% degli studenti è entrato per la prima volta nel sistema scolastico durante l’anno scolastico 2023-2024.

Le scuole beneficiarie sono indicate nell’Allegato 1 del decreto n. 225 del 12/11/2024.

Criteri di distribuzione delle risorse

Le somme saranno assegnate in proporzione al numero di studenti nuovi e alle classi con più del 20% di tali studenti.

Il finanziamento rientra nel Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, Obiettivo specifico ESO4.5.

Le scuole interessate devono aderire a un apposito avviso pubblico e presentare progetti che considerino il livello di conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.

Ruolo dell’Autorità di gestione

L’Autorità di gestione del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, operante presso l’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, è incaricata di predisporre l’avviso pubblico rivolto alle scuole statali individuate nell’Allegato 1. L’avviso includerà le modalità di adesione per accedere al finanziamento.

Attuazione e gestione delle procedure

L’Autorità di gestione è anche responsabile dell’attuazione del decreto, della definizione delle procedure per l’ammissione al finanziamento, dell’attuazione dei progetti e del rilascio di eventuali autorizzazioni necessarie. Tutto ciò avverrà nel rispetto dei regolamenti comunitari, del sistema di gestione e controllo e delle procedure stabilite nel manuale adottato dall’Autorità stessa.

DECRETO

ALLEGATO 1

Lara La Gatta

Articoli recenti

TFA X ciclo e percorsi INDIRE 2025: quali differenze tra i due percorsi

Sembrerebbe ormai quasi certa la notizia che, nella primavera del 2025, partiranno sia i percorsi…

16/03/2025

Festeggiati Catania gli 80 anni del quotidiano La Sicilia

Si è festeggiato a Catania, il 15 marzo scorso, l’80° della fondazione del quotidiano La…

16/03/2025

Istanze online mobilità 2025, come compilare la domanda senza sviste? La consulenza personalizzata

Compilare la domanda di mobilità docenti senza commettere errori? Tra cavilli e burocrazia, sembra quasi…

16/03/2025

Culpa in vigilando, tante responsabilità per i docenti: il corso per conoscere i propri diritti e doveri e tutelarsi

Essere docenti significa ispirare, educare… e rispondere di tutto? Tra vigilanza, colpa e responsabilità, sembra…

16/03/2025

Didattica, il cervello degli alunni non è solo un contenitore da riempire di nozioni: come stimolarlo?

Siamo sommersi da nozioni, programmi e scadenze, ma chi ci insegna a far fiorire davvero…

16/03/2025