Per rafforzare le competenze di base, con particolare attenzione alla lingua italiana, e contrastare la dispersione scolastica, è stato stanziato un finanziamento di 12.817.500,00 euro. Questa iniziativa si allinea alle finalità dell’articolo 11, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modifiche dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.
Le risorse sono destinate alle scuole statali primarie, secondarie di primo e secondo grado che presentano classi in cui oltre il 20% degli studenti è entrato per la prima volta nel sistema scolastico durante l’anno scolastico 2023-2024.
Le scuole beneficiarie sono indicate nell’Allegato 1 del decreto n. 225 del 12/11/2024.
Le somme saranno assegnate in proporzione al numero di studenti nuovi e alle classi con più del 20% di tali studenti.
Il finanziamento rientra nel Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, Obiettivo specifico ESO4.5.
Le scuole interessate devono aderire a un apposito avviso pubblico e presentare progetti che considerino il livello di conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.
L’Autorità di gestione del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, operante presso l’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, è incaricata di predisporre l’avviso pubblico rivolto alle scuole statali individuate nell’Allegato 1. L’avviso includerà le modalità di adesione per accedere al finanziamento.
L’Autorità di gestione è anche responsabile dell’attuazione del decreto, della definizione delle procedure per l’ammissione al finanziamento, dell’attuazione dei progetti e del rilascio di eventuali autorizzazioni necessarie. Tutto ciò avverrà nel rispetto dei regolamenti comunitari, del sistema di gestione e controllo e delle procedure stabilite nel manuale adottato dall’Autorità stessa.
Paura ieri mattina, mercoledì 20 novembre, in un Istituto professionale di Bari, dove uno studente…
Papa Francesco è tornato a parlare di scuola, e stavolta si è concentrato sul rapporto…
La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità,…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui docenti orientatori…
Un fatto che sta facendo discutere: una scuola della provincia di Torino ha invitato una…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…