Categorie: Alunni

Alunni stranieri, per iscriverli non serve più il permesso di soggiorno della famiglia

Cambiano le linee guida ministeriali per l`accoglienza e l`integrazione degli alunni stranieri. La modifica all’impianto normativo, emanato lo scorso 19 febbraio, prevede che i migranti che iscrivono i figli a scuola non devono più presentare il permesso di soggiorno, ma “documenti anagrafici”, fermo restando che “in mancanza di documenti la scuola iscrive comunque il minore straniero poiché tale situazione non influisce sull`esercizio del diritto all`istruzione”.
Secondo Giorgio Pighi, sindaco di Modena e delegato all`Immigrazione dell’Anci, quella presa dal ministero dell’Istruzione “è una scelta di civiltà” che i Comuni non possono che appoggiare “pienamente, perché produce un avvicinamento fra gli apparati amministrativi e la realtà dei territori, garantendo il diritto alla scuola dell`obbligo per tutti i minori presenti in Italia, senza distinzioni di condizione giuridica”.

In effetti, la modifica introdotta da Viale Trastevere mette la parola fine ad una questione in molti casi superata dal buon senso: tanti dirigenti scolastici, soprattutto di fronte alle richieste di alunni in età di scuola dell’obbligo, soprassedevano già al permesso di soggiorno. Facendo, in tal caso, prevalere la norma costituzionale del diritto allo studio prevalente su tutte le altre.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024