Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 novembre 2024, n. 225, è stato avviato il progetto denominato “Integrazione”, destinato a finanziare interventi di potenziamento della lingua italiana e delle competenze di base, al fine di garantire un’efficace integrazione degli studenti stranieri e una riduzione dell’abbandono scolastico nelle classi con oltre il 20% di presenza di studenti entrati per la prima volta nel sistema scolastico relativamente all’anno scolastico 2023-2024.
Il finanziamento sarà concesso, previa adesione ad apposito avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, sulla base dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche di cui all’Allegato 1 al DM sopra richiamato, in base al livello di conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.
Possono partecipare le scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Destinatari dell’avviso sono le studentesse e gli studenti iscritti nelle istituzioni scolastiche di cui al suddetto Allegato 1 per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
Per il primo e secondo ciclo, possono essere finanziati i seguenti interventi:
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle candidature resterà aperta fino alle ore 18.00 del giorno 18 marzo 2025.
La parità scolastica per decenni è stata richiesta tenacemente da alcuni e contrastata pervicacemente da…
I corsi INDIRE per la formazione dei docenti di sostegno presentano numerosi vantaggi, che possono…
Può fare domanda di mobilità il personale ATA con contratto a tempo indeterminato con sede…
Non convince la bozza delle Indicazioni nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e primo…
A Didacta Italia 2025 abbiamo raggiunto Alessandro Barbesta, Head of Sales Channel, B2B & Edu,…
Studenti scioccati a causa del comportamento di un docente: quest'ultimo, un professore di un istituto…