Categorie: Generico

Alunni stranieri sempre in aumento

Resi noti dal Miur i dati aggiornati sulla presenza degli alunni stranieri nella scuola italiana.
“La presenza degli alunni con cittadinanza non italiana – sottolinea il Ministero – si configura come un fenomeno ormai strutturale e, allo stesso tempo, in continuo movimento: sia per l’incremento annuale sia per le variabili che lo determinano”.
Nell’anno scolastico 2011/2012 gli alunni con cittadinanza non italiana hanno sfiorato le 756mila unità (46mila in più rispetto all’anno precedente).
Il rapporto degli alunni stranieri sul totale degli alunni è in continua crescita per ciascun ordine di studio; nella scuola dell’obbligo ormai su 100 alunni 9 sono stranieri.
Un dato estremamente interessante riguarda la “concentrazione” degli alunni non italiani.
Le scuole che non accolgono alunni sono sempre di meno, mentre il 73% delle scuole ha una presenza percentuale di alunni con cittadinanza non italiana compresa tra 1 a 30.
Poco meno di 1.000 scuole, per motivi logistici, di territorio e di disponibilità di offerta formativa, si trovano a dover accogliere una percentuale di stranieri che supera il 40% degli alunni totali. A livello regionale questo fenomeno è maggiormente rilevante in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte; al contrario, Campania, Sardegna e Sicilia hanno tra il 40 e 46 per cento di scuole prive di alunni stranieri.
Poco meno del 19% degli alunni stranieri proviene dalla Romania, il 14% dall’Albania e il 13% dal Marocco.
Il 50% degli studenti con cittadinanza rumena frequenta le scuole del Lazio, Piemonte e Lombardia. La metà degli studenti albanesi si trova in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e un quarto degli alunni marocchini è in Lombardia .
Ci sono poi alcune curiose concentrazioni: in Trentino gli alunni stranieri più numerosi sono albanesi (17%); in Liguria gli ecuadoregni costituiscono circa un quarto degli studenti con cittadinanza non italiana, in Emilia Romagna sono maggiormente presenti i marocchini (18%) e nelle Marche il 18% sono albanesi.
Ci sono poi alcuni casi locali particolarmente significativi: in alcuni comuni del nord la percentuale dei non italiani supera il 20% del totale; questo avviene a Mirandola (MO), Montichiari (BS), Arzignano (VI) e Campi Bisenzio (PO).
Un vero e proprio record si registra a Pioltello (MI) dove il 28% degli studenti
sono stranieri.
I Paesi di provenienza sono circa 200, e questo sgnifica che quello degli alunni stranieri e un fenomeno particolarmente complesso che – per essere affrontato in modo adeguato – richiede strategie appropriate.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024