Categorie: Generico

Alunni, un giorno in Senato

Per avvicinare il mondo della scuola alle istituzioni parlamentari, il Senato della Repubblica intende attivare, nell’anno scolastico 2006/2007, incontri periodici di studio e di formazione con classi di scuole superiori.
Gli studenti potranno sperimentare direttamente l’esperienza di una giornata al Senato, mettendo a confronto le conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività didattica con il concreto funzionamento delle istituzioni parlamentari. Le classi che possono chiedere di essere inserite nel calendario delle visite , sono quelle dell’ultimo biennio che abbiano affrontato studi sul sistema costituzionale italiano ed elaborato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all’attualità politico-parlamentare con assunto disegno di legge, accompagnato da una relazione introduttiva e suddiviso in articoli, sul tema trattato nel progetto stesso.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate direttamente ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali entro il 1° dicembre 2006. Le istanze dovranno contenere copia del progetto formativo e del disegno di legge elaborati, così da permettere agli Uffici scolastici regionali di effettuare, tramite un gruppo di lavoro appositamente costituito, la selezione dei suddetti elaborati, tenendo conto, in modo specifico, dell’approccio didattico seguito, della padronanza del linguaggio tecnico-giuridico e della coerenza interna del progetto formativo e del disegno di legge, così da scegliere le classi più rispondenti ai requisiti richiesti.
Verranno selezionate 18 classi, equamente suddivise fra scuole di Regioni italiane del Nord, del Centro e del Sud ed isole maggiori.
Sulla base di tali indicazioni, il Senato sceglierà, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, tre classi per ciascuna delle suddivisioni territoriali.
Le giornate di formazione dovranno essere sostenute da una specifica attività di informazione/formazione che valorizzi il lavoro scolastico già svolto, lo integri opportunamente anche mediante l’aggiornamento e l’accrescimento degli strumenti informativi e conoscitivi offerti dal Senato, in modo da favorire lo svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valutabile quale credito formativo.
Le visite delle classi, costituite con non più di 25 partecipanti, si svolgeranno con cadenza mensile, generalmente nei giorni di lunedì pomeriggio e martedì mattina. L’attività di formazione si terrà presso tre diversi palazzi del Senato: Palazzo delle Coppelle, sede la Libreria – Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico; Palazzo della Minerva, dove ha sede la Biblioteca; il complesso Palazzo Carpegna – Palazzo Madama, sede dell’Aula del Senato e delle Commissioni parlamentari.
In particolare, presso l’Aula di una Commissione parlamentare, a Palazzo Carpegna, gli studenti avranno l’opportunità di simulare la discussione del disegno di legge elaborato, mettendo così in pratica gli insegnamenti ricevuti sul percorso di formazione delle leggi. A tal fine, è necessario che gli alunni preparino in anticipo gli interventi che intendono pronunciare, seguendo uno schema di discussione che sarà loro fornito dall’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato.
I ragazzi incontreranno anche dei senatori, ai quali presenteranno l’istituto scolastico di provenienza e potranno porre delle domande.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024