Categorie: Generico

Alunno autistico iper-vivace, se la maestra di italiano non lo sopporta…

Ha destato un certo scalpore la notizia del bambino autistico di 8 anni, particolarmente vivace, che secondo le testimonianze raccolte dalla famiglia avrebbe subito dalla maestra di italiano della scuola elementare Renzini di Spinaceto, a Roma, “gravi violenze psicologiche e fisiche” nel corso dell’ultimo anno scolastico. La situazione avrebbe assunto contorni di una gravità tale da convincere i genitori a ritirare da scuola il minore disabile e sporgere denuncia.
Nell’esposto, depositato in Procura con l’assistenza dell’Associazione per la tutela del minore, si riferisce che l’alunno sarebbe stato costretto a riempire diverse pagine di quaderno con frasi tipo ‘non devi dare calci’ ed in certe circostanze anche sculacciato e spinto con il tavolo verso il muro. “E questo – ha spiegato Maria Carsana, presidente dell’associazione – gli ha causato forti danni, soprattutto sotto il profilo psicologico”.

I problemi per il bambino sarebbero iniziati quando a dicembre è tornata a scuola l’insegnante titolare di lettere sino ad allora assente per infortunio. “Dal suo arrivo – ha detto il padre dell’alunno riferendosi alla maestra – il bambino ha iniziato a manifestare disagio, ha cominciato a farsi la pipì addosso, aveva crisi di pianto, si rifiutava di andare a scuola”.
A quel punto i genitori hanno interpellato la terapeuta della Asl Rmc, che segue il bimbo normalmente, la quale pensando ad una stanchezza del bambino ha consigliato di tenerlo a casa per alcuni giorni. Poi però da parte dell’insegnante di sostegno è cominciato a trapelare qualcosa: “la docente di sostegno – ha specificato il padre del minore disabile – ci ha consigliato di tenere lontano il bambino da scuola in quanto la situazione in classe, a causa dei comportamenti di una maestra era divenuta insostenibile”. Il consiglio è stato accettato. Anche perché la famiglia ha anche ascoltato le testimonianze degli altri genitori; i quali, in base a quanto riferito dai figli, hanno confermato i sospetti.

Le vessazioni psicologiche ed i maltrattamenti subito dal minore, se confermati, vengono reputati all’unanimità di un gravità estrema. “Contatterò quanto prima i genitori del piccolo – ha fatto subito sapere l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma, Sveva Belviso – per confermare la disponibilità del Comune di Roma per un eventuale supporto psicologico. A nome mio e a quello dell’amministrazione capitolina desidero esprimere alla famiglia del piccolo la mia vicinanza e solidarietà e auspico un intervento immediato delle autorità competenti affinché facciano piena luce su quanto accaduto nella scuola. Qualora dovessero essere confermati i fatti denunciati – ha concluso Belviso – mi auguro che sia comminata una pena adeguata”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024