Alunni

Alunno con bisturi a scuola per difendersi dai compagni: ad accorgersene la docente, lo aveva sottratto alla madre in casa

Una vicenda che ha dell’assurdo: un ragazzo è stato trovato, a scuola, in possesso di un bisturi. Tutto è avvenuto ad Imola. Ad accorgersi della presenza del pericoloso oggetto una docente, che ha subito allertato le Forze dell’Ordine. Lo riporta La Repubblica.

Il ragazzo era in possesso del bisturi, a suo dire, per proteggersi dalle aggressioni dei compagni. Ad accorgersene l’insegnante che ha visto il giovane fuggire lungo le scale in fuga dal compagno di banco che lo voleva picchiare.

Il ragazzo ha disobbedito alla madre

Si stava dirigendo verso una cassetta di una lancia antincendio per prendere lo strumento chirurgico sottratto alla madre in casa e portato a scuola come strumento di ‘autodifesa’ temendo di essere aggredito a causa di vecchi rancori. I carabinieri della stazione di Imola hanno sequestrato l’oggetto.

Come riporta Rainews, l’insegnante ha informato subito i familiari del ragazzo. Il giovane aveva sottratto il bisturi alla madre, nonostante gli avvertimenti della donna che aveva intimato al figlio di non toccarlo.

Ragazzi in classe con oggetti pericolosi

Sono molti gli studenti che portano oggetti contundenti o taglienti scuola. Qualche settimana fa Bologna, come riporta La Stampa, un ragazzino di sedici anni ha estratto un coltello dalla tasca della sua giacca in classe minacciando di ferire una compagna.

Tutto è avvenuto giovedì 15 febbraio, intorno alle 11,30. Il giovane, dopo aver mostrato il coltello, ha detto ad un compagno che lo avrebbe utilizzato per fare del male ad una compagna. Questo ha quindi avvertito la destinataria della minaccia, che si è subito rivolta al docente.

Quest’ultimo ha invitato il ragazzo a consegnargli l’arma da taglio e poi ha avvisato il vicepreside, che ha allertato subito le forze dell’ordine. I carabinieri hanno sequestrato l’arma e informato la procura. Il 16enne è stato denunciato per porto di armi o oggetti atti ad offendere e minaccia.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024