Categorie: Disabilità

Alunno disabile privato del sostegno, il Tribunale ordina il risarcimento del danno non patrimoniale

Le omissioni ad uno studente disabile che necessita di un servizio di assistenza sia didattica che relazione e sociale, sono all’ordine del giorno purtroppo.

Ma a confortare le famiglie arriva una sentenza del Tribunale di Milano che condanna un comune lombardo per una serie di omissioni nei confronti di un alunno disabile che aveva necessità di sostegno alla didattica e di assistenza di base educativa.

La sentenza, riportata da Italia Oggi, è stata emessa il 4 luglio 2017 e riguarda il ricorso che avevano fatto due genitori di un bambino disabile che frequentava la scuola dell’infanzia in un istituto del territorio milanese.

La novità e l’importanza della sentenza risiedono nell’attribuzione della liquidazione a favore dei genitori dello studente di un importo a titolo di risarcimento danno non patrimoniale, in assenza peraltro della prova sui concreti profili di sofferenza.
Infatti, fino ad oggi, le precedenti sentenze, pur riconoscendo i danni esistenziali, non andavano oltre per la mancanza di prove fornite all’istante.

{loadposition carta-docente}

Il Tribunale di Milano ha ravvisato che la fruizione parziale (o addirittura, mancata con riferimento all’anno di raccordo tra la scuola dell’infanzia e quella elementare) dell’offerta scolastica costituisca una lesione certa del diritto fondamentale all’istruzione e all’educazione in condizione di parità con gli alunni normodotati.”

Un altro aspetto fondamentale della sentenza è l’interpretazione della vicenda sotto il profilo della disparità di trattamento, ha portato a strappare ai giudici del capoluogo lombardo, la competenza amministrativa.

Infatti, la pari dignità è un principio costituzionale specificato, tra l’altro, nella legge 67/2006, quella chiamata in causa dai giudici, e come tale va protestato davanti all’autorità giudiziaria ordinaria.

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024