Categorie: Disabilità

Alunno disabile privato del sostegno, il Tribunale ordina il risarcimento del danno non patrimoniale

Le omissioni ad uno studente disabile che necessita di un servizio di assistenza sia didattica che relazione e sociale, sono all’ordine del giorno purtroppo.

Ma a confortare le famiglie arriva una sentenza del Tribunale di Milano che condanna un comune lombardo per una serie di omissioni nei confronti di un alunno disabile che aveva necessità di sostegno alla didattica e di assistenza di base educativa.

La sentenza, riportata da Italia Oggi, è stata emessa il 4 luglio 2017 e riguarda il ricorso che avevano fatto due genitori di un bambino disabile che frequentava la scuola dell’infanzia in un istituto del territorio milanese.

La novità e l’importanza della sentenza risiedono nell’attribuzione della liquidazione a favore dei genitori dello studente di un importo a titolo di risarcimento danno non patrimoniale, in assenza peraltro della prova sui concreti profili di sofferenza.
Infatti, fino ad oggi, le precedenti sentenze, pur riconoscendo i danni esistenziali, non andavano oltre per la mancanza di prove fornite all’istante.

{loadposition carta-docente}

Il Tribunale di Milano ha ravvisato che la fruizione parziale (o addirittura, mancata con riferimento all’anno di raccordo tra la scuola dell’infanzia e quella elementare) dell’offerta scolastica costituisca una lesione certa del diritto fondamentale all’istruzione e all’educazione in condizione di parità con gli alunni normodotati.”

Un altro aspetto fondamentale della sentenza è l’interpretazione della vicenda sotto il profilo della disparità di trattamento, ha portato a strappare ai giudici del capoluogo lombardo, la competenza amministrativa.

Infatti, la pari dignità è un principio costituzionale specificato, tra l’altro, nella legge 67/2006, quella chiamata in causa dai giudici, e come tale va protestato davanti all’autorità giudiziaria ordinaria.

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024