Alunni

Alunno si fa bocciare: i genitori lo hanno costretto a fare il liceo, per lui è l’unico modo per far cambiare loro idea

Una storia alquanto bizzarra. A raccontarla Cristina Costarelli, dirigente scolastica del liceo Newton di Roma e presidente Anp Lazio, ha raccontato sul suo profilo Facebook. In realtà le storie di “ordinaria amministrazione scolastica” sono due.

“Lo studente vuole fare il tecnico industriale”

Ecco la prima: “In uno scrutinio di primo liceo mi sono trovata ieri davanti alla situazione di uno dei diversi studenti con valutazioni negative su tutti i fronti. Ho chiesto ai docenti di illustrare il quadro del ragazzo e ho ricevuto questa risposta: ‘Preside, è un ragazzo intelligente, ma ha deciso volontariamente di non studiare perché vuole fare l’istituto tecnico industriale mentre i genitori lo hanno costretto a iscriversi al liceo. Secondo lui farsi bocciare è l’unica strada per far cambiare loro idea'”.

Docenti al lavoro gratis per far ripassare gli studenti

Ed ecco la seconda: “Con mia sorpresa e gradimento, studenti del quinto liceo frequentano in questi giorni le aule del Newton sotto la guida di alcuni loro docenti che, gratuitamente e spontaneamente, hanno proposto loro momenti di ripasso e consolidamento in preparazione degli esami. Due flash per tante riflessioni”, ha concluso.

Quando i genitori scelgono il percorso scolastico dei figli al posto loro, spesso lo fanno con l’intenzione di garantire un futuro sicuro e promettente. Tuttavia, questa scelta può soffocare l’individualità e le aspirazioni dei ragazzi, portando a frustrazione e mancanza di motivazione. È cruciale trovare un equilibrio, ascoltando i desideri dei figli e guidandoli senza imporre le proprie ambizioni.

“Scegliere le superiori a 13 anni è troppo presto”

Gli studenti, a 14 anni, sono in grado di scegliere la scuola superiore? I genitori devono aiutarli? O dovrebbero restare fuori da questa decisione in ogni caso?

Molti da tempo credono che sia un’età troppo bassa per prendere autonomamente una decisione di tale portata. Uno di questi è il docente e scrittore Enrico Galiano, che ha pubblicato un post sarcastico su Facebook: “Alzi la mano chi pensa che 13 anni sia troppo presto come età per scegliere la scuola superiore”.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024