Categorie: Personale

Alzata di scudi sulla formazione agostana dei valutatori Invalsi

Il fine principale di questa formazione agostana è riassunto nel fatto che l’Invalsi si deve dotare di esperti in grado di condurre le visite di valutazione esterna, previste dal regolamento e di assistere le scuole nei loro processi di autovalutazione. Il regolamento sul sistema nazionale di valutazione, approvato con decreto del presidente della repubblica n. 80 del 2013 e uscito in Gazzetta Ufficiale lo stesso 4 luglio, anche se la sua effettiva entrata in vigore è di quindici giorni dopo, ovvero il 19 luglio 2013.
Questo regolamento ha permesso la citata formazione Invalsi, che sarà gestita attraverso lezioni frontali, tavole rotonde, esercitazioni pratiche e gruppi di lavoro. Dopo la preselezione, già svolta ieri 29 luglio 2013, saranno ammessi a frequentare il corso, a prescindere dal profilo professionale, i primi due classificati per ciascuna regione, in tutto quarantadue (due per ciascuna delle diciannove regioni e altri due per ciascuna delle due province autonome). I rimanenti cinquantadue candidati saranno prelevati dalla graduatoria nazionale, a prescindere dalle regioni di provenienza e dai profili professionali.
Di contro si assiste alla alzata di scudi da parte delle organizzazioni sindacali, insospettite da tanto zelo e da tanta velocità di esecuzione delle procedure, che hanno spiazzato molti docenti per non aver saputo nulla sui tempi della selezione.
Seguiremo l’evolversi di quest’altra vicenda di selezione, ma se il buon giorno si vede dal mattino, il futuro potrebbe rivelarsi pieno di incognite.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024