Ventimila partecipanti, 800 scuole da tutta Italia, 185 studenti selezionati dalla giuria e 8 istituti vincitori, due per ogni ordine di scuola, da quella dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, ai quali è stato assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno da impiegare a sostegno di iniziative ambientali. Sono questi i numeri della 26a edizione del concorso “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa da Green Cross Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
ENEA è partner di questa edizione, intitolata “Energia libera Tutti”, con la Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A” che promuove valori, comportamenti e stili di vita più sostenibili.
Gli studenti hanno raccontato storie e presentato video, foto, disegni, progetti e articoli all’insegna dell’uso efficiente e consapevole dell’energia, prendendo spunto anche da materiale didattico, come il “Decalogo del consumo intelligente” realizzato da ENEA e Green Cross per suggerire piccoli cambiamenti nei gesti di tutti i giorni, usare meglio l’energia e ridurne gli sprechi a scuola e a casa.
Gli istituti premiati sono disponibili a questo link
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…