Categorie: Generico

Ambiente, un successo il progetto Wwf sulla raccolta di pile e batterie usate

Quando la scuola avvia dei progetti quasi sempre li realizza con entusiasmo e andando oltre i risultati prefissati. Ne sanno qualcosa i 18 istituti coinvolti nel progetto “Impariamo in aula come comportarci con le pile e gli accumulatori portatili” realizzato da Erp, Wwf Ricerche e Progetti e Wwf Italia, capaci di raccogliere ben 1.867 chilogrammi di pile e accumulatori portatili esausti.
Nel “Mese di raccolta straordinaria”, le scuole hanno raccolto l’invito degli organizzatori dell’iniziativa di utilizzare pile, usare batterie ricaricabili e smaltirle correttamente a fine vita. È su questi tre consigli “eco” che i promotori del progetto hanno coinvolto 7.500 studenti e 1.000 docenti di 18 scuole primarie e secondarie di primo grado di Arezzo, Bergamo, Latina, Macerata, Mantova e Ravenna.
Nella graduatoria per città si sono classificate: Macerata come la più virtuosa con 608 kg, seguono Bergamo 380 kg, Ravenna 299 kg, Mantova 234 kg, Arezzo 176 kg e Latina 160 kg. La scuola che ha raccolto di più in assoluto è stata la scuola Primaria Quartiere Pace di Macerata con un record di 294 kg. Le scuole più virtuose invece delle altre città sono state: Bergamo – Primaria Ghisleri con 210 kg, Ravenna – Second. I Grado Ricci-Muratori con 161 kg, Mantova – Primaria Nievo con 173 kg, Arezzo – Second. I Grado Vasari con 126 kg e Latina – IC Aldo Manuzio con 70 kg.
“In tutte queste sei scuole, spiega il Wwf, sono state organizzate delle piccole ma significative premiazioni con la fornitura di strumenti da laboratorio e prodotti della linea ricaricabile di uno dei partner del progetto, Varta”.
Con la ripresa delle scuole a settembre verrà organizzata invece la premiazione nazionale dove parteciperanno figure istituzionali e verrà regalato a due classi della scuola vincitrice il biglietto d`ingresso ad una giornata nell`oasi Wwf Ripa Bianca di Jesi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024