Categorie: Alunni

Ambiente, una proposta di legge degli alunni verrà esaminata a Montecitorio

Una proposta di legge elaborata dagli allievi della scuola primaria ‘Marconi’ del primo Circolo Didattico di Pozzuoli sarà valutata dal Parlamento. A presentarla, in commissione Ambiente di Montecitorio, è stato il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, che il 24 marzo ha anche incontrato gli alunni campani, accompagnati dai loro insegnanti e dalla dirigente scolastica, Angela Palomba, nell’aula consiliare di palazzo Migliaresi al Rione Terra.

“Credo che entro aprile le procedure dell’esame del disegno di legge con le proposte dei ragazzi di Pozzuoli possano essere acquisite dalla commissione”, ha detto Di Maio.

Il ddl è stato realizzato nell’ambito del progetto cittadinanza attiva chiamato ‘La mia Terra’, svolto dalla scuola per creare una cultura di legalità e rispetto dell’ambiente. Sette i punti del progetto, che punta tra l’altro a cancellare la prescrizione per i reati ambientali, individuare i terreni inquinati, istituire controlli per gli sversamenti abusivi, incentivare l’utilizzo di energia pulita fino alla realizzazione di strutture scolastiche a misura di bambino.

 

 

{loadposition eb-territorio}

 

 

“E’ un vero e proprio testo di legge sull’ambiente – ha commentato Di Maio – è un documento che merita attenzione e che depositerò alla Camera e farò pervenire alla commissione Ambiente. Un lavoro che merita di essere valutato perché arriva da una terra martoriata”.

 Nei lavori dei bambini molteplici riferimenti alla ‘Terra dei fuochi’ della vicina Pianura e dell’aree di criticità e di abbandono di Licola e Varcaturo. Il vicepresidente della Camera ha invitato docenti ed allievi a Montecitorio. “Verrete alla Camera nel giorno di presentazione della proposta. Farò in modo che sia sottoscritta anche da altri parlamentari e che possa avere successo proprio perché viene dalla base”, ha promesso Di Maio congedandosi dagli allievi di Pozzuoli.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024