Didattica

Ambienti di apprendimento efficaci: il circle time e altre strategie

Come creare ambienti di apprendimento efficaci? Innanzitutto chiariamo: cos’è un ambiente di apprendimento? Un ambiente di apprendimento è un contesto (fisico o digitale) di attività strutturate, consapevolmente predisposto dall’insegnante, in cui si organizza l’insegnamento affinché il processo di apprendimento avvenga secondo le modalità, gli strumenti, gli obiettivi attesi, al fine di costruire un’esperienza di apprendimento significativa sul fronte cognitivo, emotivo, sociale.

La nostra proposta formativa

Sull’argomento ecco una proposta formativa di Tecnica della Scuola: il corso Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci, in programma il 25 e il 26 febbraio.

Un corso breve ma in grado di fornire ai docenti o aspiranti tali quelle “dritte” utili a migliorare la gestione della classe. Uno strumentario per fronteggiare le problematiche più comuni che insorgono nel rapporto con gli studenti e tra gli studenti; una “cassetta degli attrezzi” che dà attenzione all’aspetto socio-affettivo e promuove l’impiego di metodologie e tecniche specifiche finalizzate all’educazione socio-affettiva e allo sviluppo delle competenze sociali.

Scuola dell’infanzia e del primo ciclo

Rivolto in particolare al segmento della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, il webinar Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci offre spunti e suggerisce strumenti, anche attraverso momenti laboratoriali, per progettare percorsi educativi: itinerari basati su metodologie, strategie e tecniche utili per promuovere le cosiddette “ life skills”, cioè quelle abilità sociali, cognitive e di gestione delle emozioni che ci consentono di adottare comportamenti adeguati per affrontare le difficoltà della vita in maniera positiva; itinerari atti a creare situazioni di apprendimento coinvolgenti, ambienti accoglienti ed efficaci in grado di agire sull’attenzione e sul comportamento della classe.

Dalle tecniche finalizzate alla gestione delle emozioni e delle relazioni sociali, come il Circle Time, il Messaggio-io o l’Ascolto attivo a quelle volte alla costruzione di una cultura di classe o alla condivisione dei principi di un’etica scolastica; da quelle basate sul linguaggio non verbale a strumenti come la Narrativa psicologicamente orientata, per la consapevolezza emotiva, il controllo di sé e delle relazioni con gli altri e l’empatia.

Redazione

Articoli recenti

Utilizzazione da posto normale sostegno, ecco a chi spetta valutare il punteggio. Non c’è raddoppio del punteggio per gli anni su sostegno

Una nostra attentissima lettrice, docente titolare su posto normale, ci chiede a chi spetta la…

16/07/2024

Concorso 24 mesi ATA 2023/24: domanda cartacea per riconoscimento dei giorni dal 16 aprile – SCARICA MODELLI

Con la nota 106348 dell’11 luglio 2024 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che dal…

16/07/2024

Concorso docenti religione, come far parte delle commissioni esaminatrici? Al via le domande

Nel periodo compreso tra il 16 luglio 2024 (ore 09.00) e il 2 agosto 2024 (ore 23.59) saranno aperte…

16/07/2024

Aumento stipendi docenti scuole complesse, sei d’accordo? – Partecipa al SONDAGGIO

Negli ultimi tempi, si è discusso molto degli stipendi dei dirigenti scolastici, che, in base…

16/07/2024

Inizio anno scolastico: utilizzi, assegnazioni provvisorie e assunzioni. Tutte le operazioni – DIRETTA ore 15,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

16/07/2024

Prof colpita da pistola ad aria compressa, per la procura non c’è reato. Chiesta l’archiviazione per 21 studenti

Abbiamo a lungo parlato del caso della docente di Rovigo che nel 2022 è stata…

16/07/2024