Ambiguità ed errori Tfa A029-030

Ho partecipato martedi 29 alla preselezione del tfa classe A029/A030 a Catanzaro e ho riscontrato, anche confrontandomi con i colleghi, diverse ambiguita’ ed errori nelle risposte poste dal Cineca.
 
Nello specifico, 
 
quesito n. 5: ” Per il mantenimento di uno stile di vita sano in eta’ evolutiva occorre praticare attivita’ fisica per:…” Non e’ deducibile la risposta esatta in quanto dipende molto dal tipo di attivita’ fisica che si svolge.
 
quesito n. 12: ‘ Le fasi del salto in alto sono:…” Il Cineca  da per esatta la risposta che ha come ultima fase l “atterraggio”, escludendo quella che prevede la “ricaduta”. Questi sono termini equivalenti, che creano due risposte esatte. (vedi Enciclopedia Zanichelli: nelle fasi del salto in alto ricaduta=atterraggio e viceversa).
 
quesito n. 20: ” Il Programma di ed. fisica vigente per la scuola secondaria di primo grado non include tra gli obiettivi didattici…”: Tutte le risposte sono da escludere, le opzioni date sono tutte parte integrante dell’educazione fisica. Il Cineca da per esatta “L’educazione ergonomica”, ma l’Ergonomia e’ un campo interdisciplinare dell educazione fisica. Essa studia le condizioni in cui il lavoro va svolto, in modo adeguato alle esigenze dell’attivita’ e alle capacita’ potenziali dell’operatore, al fine di evitare il logoramento fisico (Prospettiva Cinesiologica).
 
quesito n. 25: ” Lo stile didattico dell’assegnamento dei compiti consiste…”: Non e’ deducibile la risposta esatta, sono tutte simili ed incomplete. L’assegnazione di un compito puo’ essere rivolta ad un singolo allievo o ad un gruppo; il compito puo’ essere svolto liberamente in un ambito stabilito dall’insegnante, individualmente o in gruppo, autonomamente o con l’ausilio dell’insegnante.
 
quesito n. 49: ” L’attivita’ sportiva scolastica:…” Il Cineca da esatta la risposta “dovrebbe avere soprattutto un significato promozionale”. Credo che in un test istituzionale il condizionale, che indica una probabile e non certa condizione, non possa esserci. Il Cineca, come istituzione ufficiale, deve garantire l esattezza della risposta senza alcuna traccia di ambiguita’. E’ una risposta, comunque, incompleta, in quanto l’attivita’ sportiva scolastica e’ soprattutto formativa.
 
quesito n. 56: ” Dal testo si ricava che l’ OSAS…” il testo parla di OSAS come sindrome che si verifica qualora il russamento si associ a frequenti risvegli notturni improvvisi. Non la considera una causa del russamento, come invece il Cineca vorrebbe confermare. La risposta esatta non e’ deducibile tra quelle date come opzione.
 
E’ inaccettabile come una prova di elevata importanza, come questa del tfa, sia ambigua e non predetermina l’esattezza delle risposte. Senza alcun dubbio non e’ stato rispettato il criterio di oggettivita’.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024