Attualità

Amgen Biotech Experience per far vivere la scienza a studenti e insegnanti

ABE è un programma internazionale di formazione sperimentale sulle biotecnologie e di innovazione metodologica basata sull’IBSE (Inquiry Based Science Education) ed è destinato agli studenti delle scuole superiori e ai docenti di scienze naturali.

L’Amgen Biotech Experience (ABE) è un innovativo programma di educazione scientifica che consente ai docenti di portare le biotecnologie nelle aule di scuola. Per quasi 30 anni, ABE ha reso possibile, soprattutto negli USA, l’esecuzione di esperimenti reali di biotecnologie a scuola, per aiutare gli studenti a comprendere meglio la Scienza e come influenza la loro vita quotidiana.

Il programma di laboratorio a scuola di tre settimane fornisce ai docenti sviluppo professionale, materiale didattico e strumentazione di ricerca, al fine di far immergere gli studenti nei concetti e nelle tecniche che gli scienziati usano per scoprire e sviluppare medicine. Oggi, più di 80’000 studenti e più di 1’000 docenti prendono parte ogni anno ai laboratori Amgen Biotech Experience per esplorare le metodologie usate dagli scienziati per produrre medicine biotecnologiche.

Il programma ABE è stato lanciato nel 2017 in nove nuovi Paesi con la guida di istituzioni di ricerca riconosciute e delle principali associazioni di formazione: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong SAR, Italia, Paesi Bassi e Singapore.

Questa espansione incrementa la portata del programma a 18 ABE sites in tutto il mondo. ABE site Italy, stabilito nel 2017, è guidato dall’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, con una stretta collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II”. ABE site Italy intende creare un sito con un’architettura sistemica, multifattoriale e dinamica, al fine di formare docenti in servizio nella scuola secondaria attraverso i corsi di formazione professionali ABE, per aiutarli a incorporare i laboratori ABE nei loro programmi scolastici, sviluppando nel contempo competenze nell’approccio dell’inquiry. ABE site Italy coopera con il network di eccellenza degli ABE sites nel mondo, ed è in particolare gemellato con l’ABE Massachusstes at Harvard University.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Corsi specializzazione sostegno: è scontro di tutti contro tutti

Gentile lettrice non c'è nessuna preclusione da parte nostra a dare spazio ad altre voci,…

20/07/2024

Pensioni docenti e Ata, 67 anni sono troppi? Quali requisiti per lasciare prima? E in futuro? Risponde Calza (Flc-Cgil)

Quando potrò andare in pensione? Al momento, per i lavoratori della scuola le possibilità di…

20/07/2024

Sostegno, il decreto 71 aumenta il numero dei docenti e ne diminuisce la preparazione

Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, passato alla camera con il voto di fiducia,…

20/07/2024

Suicidi tra insegnanti: in Corea del Sud è boom causa di stress e abusi da parte di studenti e genitori

La situazione degli insegnanti in Corea del Sud è sempre più critica, con un significativo…

20/07/2024

Sogna ragazzo sogna disco d’oro, una mamma: “Grazie loro mia figlia l’ha conosciuta e portata all’esame”

La canzone "Sogna ragazzo sogna," reinterpretata dal giovane artista genovese Alfa insieme al celebre cantautore…

20/07/2024

Concorso docenti, novità in corso: maggiore selettività nella seconda tornata

Il decreto 75 del 2023 ha stabilito nuove disposizioni per il reclutamento dei docenti in…

20/07/2024