Lanciato nel 2014, il programma Amgen Teach promuove ogni anno lo sviluppo professionale di centinaia di docenti di materie scientifiche in tutta Europa. Infatti, con un finanziamento di 2 milioni di euro in tre anni, questa iniziativa permette agli insegnanti di attuare in aula strategie didattiche basate sulla ricerca scientifica e stimolare così l’interesse degli alunni verso queste materie.
Sul sito web riguardante questa iniziativa si scrive: “Nonostante la crescente domanda di operatori specializzati in materie scientifiche, sono ancora troppo pochi gli studenti che entrano in contatto con la scienza in un modo efficace e stimolante, al momento giusto del loro percorso formativo.
Molti insegnanti non hanno accesso a formazione permanente, risorse e materiali per offrire ai loro alunni esperienze di alta qualità. Amgen Teach è disponibile in varie lingue ed è concepito in modo da coadiuvare il programma scolastico nazionale; attraverso workshop ed eventi di formazione a distanza, fornisce agli educatori le competenze necessarie ad arricchire l’esperienza di apprendimento scientifico degli studenti. Il programma è disponibile in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna e Turchia”
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…