Categorie: Attualità

Amianto, altro che estirpato: è ancora presente in 2.400 scuole

“L’amianto oggi in Italia è ancora presente in 2.400 scuole, censite da noi, in varie caserme della guardia di finanza e delle forze armate”.

Ma anche “in alcune navi militari, e in vari edifici pubblici. Ci sono poi 40 milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto soprattutto nel settore edile, poiché l’amianto veniva impastato con il cemento”. La denuncia arriva dal presidente dell’Osservatorio nazionale sull’amianto Ezio Bonanni, a margine di un incontro su ‘Amianto e altri cancerogeni: la strage dei militari. Più morti che in guerra’, organizzato in Consiglio regionale e ospitato dal gruppo M5s.

In Italia, ha detto Bonanni, “vengono censiti poi solo i mesiotelomi, che sono solo una parte dei tumori legati all’amianto, e il Renam, ovvero il registro nazionale, ha censito in questi anni 621 casi. Se teniamo conto che i morti per tumori al polmone a causa dell’amianto, sono almeno il doppio di quelli per mesiotelioma, arriviamo già a oltre 2 mila casi”.

 

{loadposition eb-abc-sicurezza}

 

Per il presidente dell’Osservatorio, “nelle forze armate c’è poi il problema dell’uranio impoverito. Sempre l’Osservatorio epidemiologico militare fa riferimento a 3763 malati e 328 decessi”.

“Dobbiamo bonificare in modo da evitare le future esposizioni e le future malattie – ha aggiunto -. Questo è l’unico sistema per evitare l’esposizione all’amianto come ad altri cancerogeni. Rispetto al tema dell’incontro, Bonanni ha spiegato che “dal 1996 a oggi stimiamo circa 2.500 decessi per amianto negli appartenenti alle forze armate in Italia. L’Osservatorio epidemiologico della difesa ha censito 211 morti ma questa è solo la punta dell’iceberg perché le patologie di amianto hanno una latenza dai 25 ai 40 anni e la malattia insorge, di solito, dopo il pensionamento per cui questi casi non sono censiti”. 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024