Categorie: Handicap

“Amici San Patrignano”, Troina (En): La vita che vorrei… dipende da noi.

L’evento ha il patrocinio del presidente della Repubblica, del presidente del Senato, del presidente della Camera, della presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero della Pubblica Istruzione.
L’Associazione Amici San Patrignano Troina è stata fondata nel 2010 e “il convegno sarà la tappa importante di un percorso iniziato due anni fa dalla nostra Associazione sulle tematiche più attuali del disagio sociale – sottolinea il presidente Iva Carrubba – L’Associazione si propone di lottare contro il disagio ed una diffusione sempre più ampia di stili di vita e comportamenti a rischio all’interno del mondo giovanile e non solo, in particolare nella fascia d’età dai 14 ai 30 anni. Le dipendenze di qualsiasi genere sono un fenomeno sempre più in espansione, che riguardano giovani e meno giovani di ogni estrazione sociale, culturale ed economica rappresentando un vero problema non solo sanitario ma anche e soprattutto, se non opportunamente affrontato, una questione sociale dai risvolti preoccupanti”.
In quest’ottica, il convegno è rivolto alle associazioni di Genitori e familiari che spendono la loro vita affinché “non capiti ad altri” ciò che loro hanno vissuto rendendo testimonianza della loro esperienza per consegnarla a chi è preposto per missione o per professione a occuparsi di tali problematiche, di modo che i due universi possano camminare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Al convegno, insignito della medaglia del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e della Comunità San Patrignano, oltre a numerosi operatori e associazioni del settore. Tra gli altri è previsto l’intervento del Prof. Giovanni Serpelloni (capo Dip.to per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri). Nella stessa giornata sarà sottoscritto un accordo tra il Comune di Troina e l’Ecad, la maggiore organizzazione nella promozione di un’Europa libera dalla droga.

Per informazioni :
Segreteria 338/2931613 – 331/6073131
e-mail: asptroina@sanpatrignano.org

Redazione

Articoli recenti

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024