Didattica

Amleto, il ‘900 e la musica nel III millennio: scopri il corso dedicato

La Scuola spesso fatica ad insegnare il ’900. La figura di Antonio Gramsci (1891-1937) sembra quanto mai funzionale all’obiettivo di fornire agli studenti una chiave di lettura del XX secolo.
Quanto ad Amleto, è proprio un’intuizione gramsciana che – per via analogica – ne illustra la tragedia con luce nuova. I due soggetti, Gramsci e Amleto, camminano dunque nella stessa direzione, su strade parallele:

  • Gramsci, con lo spessore culturale e morale che lo caratterizza (l’impegno civile, la tensione etico-politica, ciò che oggi – in modo soft – si definisce cittadinanza attiva);
  • Amleto, con la sua vicenda teatrale, segnata dal percorso dell’intellettuale “tradizionale” che si evolve e si trasforma, lentamente e tragicamente, in un gramsciano “intellettuale organico”.

Ma non del solo Gramsci si tratta. Sono due i reagenti chimici con cui la sostanza dell’Amleto viene messa a contatto in questo nostro laboratorio storico-letterario. Il secondo è Lev Nicolàevič Tolstòj (1828-1910), anche lui uomo del ’900 (ancorché per soli dieci anni). In effetti, è proprio il grande narratore russo – genio universalmente noto – che nel 1903 scrive un “Saggio” del tutto avverso al corpus shakespeariano e in particolare all’Amleto: una violenta stroncatura di ben cento pagine dense e circostanziate, sempre aspramente polemiche nei riguardi del Bardo inglese. Ne deriva uno scontro fra giganti: un modello di confronto critico e una lezione di analisi stilistica ancor oggi esemplare.
Quale miglior viatico per uno studente che tra breve dovrà affrontare l’esame di Stato, e in special modo il Colloquio (ai sensi del D.M. n.37 del 18-01-2019)?
Il percorso di studio – in linea con l’art. 2 del citato Decreto – prevede in effetti che il candidato (comma 1):

  • “utilizzando anche la lingua straniera” (ad es., l’inglese, shakespeariano e non),
  • sappia muoversi a suo agio nella “trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline” (comma 3).

A tal proposito la Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone un corso e-learning: “Il ‘900 si confronta con l’Amleto di Shakespeare

VAI AL CORSO IN QUESTA PAGINA

Per chi acquista il corso da oggi c’è una novità: il modulo aggiuntivo “L’Amleto in musica anche nel III millennio” a cura di Pierpaolo Rosati. Di seguito un estratto

Brano musicale: “Ophelia Moriens – Lied”, 2019
Compositrice e pianista: Elda Schiesari
Soprano: Oh Ji Min

Redazione

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024