Didattica

Amleto, il ‘900 e la musica nel III millennio: scopri il corso dedicato

La Scuola spesso fatica ad insegnare il ’900. La figura di Antonio Gramsci (1891-1937) sembra quanto mai funzionale all’obiettivo di fornire agli studenti una chiave di lettura del XX secolo.
Quanto ad Amleto, è proprio un’intuizione gramsciana che – per via analogica – ne illustra la tragedia con luce nuova. I due soggetti, Gramsci e Amleto, camminano dunque nella stessa direzione, su strade parallele:

  • Gramsci, con lo spessore culturale e morale che lo caratterizza (l’impegno civile, la tensione etico-politica, ciò che oggi – in modo soft – si definisce cittadinanza attiva);
  • Amleto, con la sua vicenda teatrale, segnata dal percorso dell’intellettuale “tradizionale” che si evolve e si trasforma, lentamente e tragicamente, in un gramsciano “intellettuale organico”.

Ma non del solo Gramsci si tratta. Sono due i reagenti chimici con cui la sostanza dell’Amleto viene messa a contatto in questo nostro laboratorio storico-letterario. Il secondo è Lev Nicolàevič Tolstòj (1828-1910), anche lui uomo del ’900 (ancorché per soli dieci anni). In effetti, è proprio il grande narratore russo – genio universalmente noto – che nel 1903 scrive un “Saggio” del tutto avverso al corpus shakespeariano e in particolare all’Amleto: una violenta stroncatura di ben cento pagine dense e circostanziate, sempre aspramente polemiche nei riguardi del Bardo inglese. Ne deriva uno scontro fra giganti: un modello di confronto critico e una lezione di analisi stilistica ancor oggi esemplare.
Quale miglior viatico per uno studente che tra breve dovrà affrontare l’esame di Stato, e in special modo il Colloquio (ai sensi del D.M. n.37 del 18-01-2019)?
Il percorso di studio – in linea con l’art. 2 del citato Decreto – prevede in effetti che il candidato (comma 1):

  • “utilizzando anche la lingua straniera” (ad es., l’inglese, shakespeariano e non),
  • sappia muoversi a suo agio nella “trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline” (comma 3).

A tal proposito la Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone un corso e-learning: “Il ‘900 si confronta con l’Amleto di Shakespeare

VAI AL CORSO IN QUESTA PAGINA

Per chi acquista il corso da oggi c’è una novità: il modulo aggiuntivo “L’Amleto in musica anche nel III millennio” a cura di Pierpaolo Rosati. Di seguito un estratto

Brano musicale: “Ophelia Moriens – Lied”, 2019
Compositrice e pianista: Elda Schiesari
Soprano: Oh Ji Min

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024