Didattica

Amleto, il ‘900 e la musica nel III millennio: scopri il corso dedicato

La Scuola spesso fatica ad insegnare il ’900. La figura di Antonio Gramsci (1891-1937) sembra quanto mai funzionale all’obiettivo di fornire agli studenti una chiave di lettura del XX secolo.
Quanto ad Amleto, è proprio un’intuizione gramsciana che – per via analogica – ne illustra la tragedia con luce nuova. I due soggetti, Gramsci e Amleto, camminano dunque nella stessa direzione, su strade parallele:

  • Gramsci, con lo spessore culturale e morale che lo caratterizza (l’impegno civile, la tensione etico-politica, ciò che oggi – in modo soft – si definisce cittadinanza attiva);
  • Amleto, con la sua vicenda teatrale, segnata dal percorso dell’intellettuale “tradizionale” che si evolve e si trasforma, lentamente e tragicamente, in un gramsciano “intellettuale organico”.

Ma non del solo Gramsci si tratta. Sono due i reagenti chimici con cui la sostanza dell’Amleto viene messa a contatto in questo nostro laboratorio storico-letterario. Il secondo è Lev Nicolàevič Tolstòj (1828-1910), anche lui uomo del ’900 (ancorché per soli dieci anni). In effetti, è proprio il grande narratore russo – genio universalmente noto – che nel 1903 scrive un “Saggio” del tutto avverso al corpus shakespeariano e in particolare all’Amleto: una violenta stroncatura di ben cento pagine dense e circostanziate, sempre aspramente polemiche nei riguardi del Bardo inglese. Ne deriva uno scontro fra giganti: un modello di confronto critico e una lezione di analisi stilistica ancor oggi esemplare.
Quale miglior viatico per uno studente che tra breve dovrà affrontare l’esame di Stato, e in special modo il Colloquio (ai sensi del D.M. n.37 del 18-01-2019)?
Il percorso di studio – in linea con l’art. 2 del citato Decreto – prevede in effetti che il candidato (comma 1):

  • “utilizzando anche la lingua straniera” (ad es., l’inglese, shakespeariano e non),
  • sappia muoversi a suo agio nella “trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline” (comma 3).

A tal proposito la Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone un corso e-learning: “Il ‘900 si confronta con l’Amleto di Shakespeare

VAI AL CORSO IN QUESTA PAGINA

Per chi acquista il corso da oggi c’è una novità: il modulo aggiuntivo “L’Amleto in musica anche nel III millennio” a cura di Pierpaolo Rosati. Di seguito un estratto

Brano musicale: “Ophelia Moriens – Lied”, 2019
Compositrice e pianista: Elda Schiesari
Soprano: Oh Ji Min

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024