«Gli intellettuali si sviluppano lentamente, perché oppressi dalla tradizione culturale che essi tentano di riassumere e da cui restano schiacciati, a meno che non riescano a rompere con il passato per collocarsi nel terreno di una nuova ideologia».
Così scriveva Gramsci nel 1926, in un orizzonte ideologico coerente con la sua tensione etico-politica. Decontestualizzando l’enunciato con senso dell’analogia, verrebbe da pensare ad Amleto, i cui freni inibitori – ostacolo all’azione – null’altro erano che l’effetto di una cultura aristocratico-rinascimentale libresca, tradizionale, succube dei precetti religiosi e del timore dell’aldilà (una cultura pertanto bisognosa di “rompere con il passato e di collocarsi nel terreno di una nuova ideologia”).
Lo intuisce lo stesso Amleto, nel momento in cui promette solennemente allo spettro paterno di vendicarlo, non prima di aver compiuto la propria conversione intellettuale. È quanto il Principe dichiara in un brano tutto da citare, che promette di costituire la vera chiave di volta della tragedia:
Dalla tavola della memoria
cancellerò tutte le annotazioni,
e tutte le massime dei libri
che la giovinezza e l’osservazione vi copiarono.
E il tuo comandamento solo vivrà
nel libro e nel volume della mia mente.
I 5, 98-103
Comincia qui il faticoso percorso di Amleto (coerente con il suo progetto): la lenta e ardua demolizione del suo curriculum.
A tal proposito la Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, organizza un webinar dal titolo: “Amleto, personificazione dell’intellettuale organico di gramsciana memoria“.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Mercoledì 27 marzo 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 28 marzo 2019 – dalle 16.00 alle 18.00
di Pierpaolo Rosati
Qual è il costo medio di uno studente nelle scuole paritarie? Con nota 2026 del…
In questi mesi si è parlato molto dei messaggi violenti e maschilisti veicolati da molta…
Oggi il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato intervistato a Radio Libertà.…
In un’intervista all’ANSA, l’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha espresso alcune riflessioni critiche sulle nuove…
Con la nota 11984 del 16 gennaio 2025, accompagnata da un'errata corrige, il Ministero dell’Istruzione…
Grandi classici, storia occidentale, ritorno del latino e lettura della Bibbia: sono queste alcune delle…