Categorie: Generico

Ammissione corsi di laurea specialistica professioni sanitarie e Odontoiatria

Con decreto del 12 aprile 2006 (riportato sulla G.U. – Serie generale n. 98 del 28/4/2006), il Miur ha definito le modalità e i contenuti della prova di ammissione ai corsi di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria per il prossimo anno accademico.
La prova, che si svolgerà il 6 settembre presso le sedi universitarie, consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica (i relativi programmi oggetto della prova sono specificati in un allegato al suddetto decreto, che descrive anche i criteri di valutazione della prova di ammissione).
Con altro decreto del 12 aprile 2006 (pubblicato sulla G.U. – Serie generale n. 100 del 2/5/2006), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito, inoltre, che per il prossimo anno accademico l’ammissione ai corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie sarà definita (prescindendo da alcune categorie elencate nel decreto) attraverso un’apposita prova predisposta da ciascun Ateneo. Chi possiede i titoli richiesti potrà essere ammesso alla prova, che consiste in 80 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: teoria/pratica pertinente alle professioni sanitarie ricompresse nella classe di laurea specialistica di interesse e legislazione sanitaria; logica e cultura generale; scienze umane e sociali; cultura scientifico-matematica, statistica e informatica; regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie ricompresse nella classe di laurea specialistica di interesse e legislazione sanitaria. I programmi relativi alla prova di ammissione, che si svolgerà il 26 ottobre presso le sedi universitarie, sono riportati in un allegato al decreto ministeriale.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024