Categorie: Generico

Amnesty International e le giornate dell’attivismo per i diritti umani

Quello di sabato 26 e domenica 27 maggio rappresenta un fine settimana di mobilitazione, durante il quale in 100 città italiane i Gruppi locali di Amnesty International Italia organizzeranno diverse iniziative ed eventi per chiedere alle persone di diventare attiviste e attivisti per i diritti umani. L’iniziativa, rientra nelle Giornate dell`Attivismo, ma anche nell`anno di celebrazioni del 50° anniversario della fondazione di Amnesty International, cominciato il 28 maggio 2011.
Amnesty International conta oggi oltre 3.200.000 soci e sostenitori nel mondo, oltre 63.000 dei quali in Italia. Nei suoi 50 anni d`impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti, l`organizzazione ha svolto campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunita` e discriminazione, garantire il diritto all`alloggio, alla salute e all`istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 1961 a oggi, Amnesty International ha contribuito alla scarcerazione di piu` di 50.000 prigionieri di coscienza e all`abolizione della pena di morte, per legge o nella prassi, in 124 paesi.
Nel corso degli eventi locali, le attiviste e gli attivisti dell`associazione distribuiranno `AMNESTYN, il principio attivo che sostiene e dà energia ai diritti umani`: una simulazione di un prodotto energizzante in compresse, presentato con una brochure e una confezione contenente un foglietto illustrativo, che attraverso il racconto della storia di 50 anni in difesa dei diritti umani, solleciterà il pubblico ad aderire ad Amnesty International.
Le Giornate dell`Attivismo 2012 sono patrocinate dal Segretariato sociale della Rai. Pietro Sermonti, testimonial di Amnesty International Italia, ha interpretato lo spot promozionale di `AMNESTYN`.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024