Categorie: Generico

Amnesty International e le giornate dell’attivismo per i diritti umani

Quello di sabato 26 e domenica 27 maggio rappresenta un fine settimana di mobilitazione, durante il quale in 100 città italiane i Gruppi locali di Amnesty International Italia organizzeranno diverse iniziative ed eventi per chiedere alle persone di diventare attiviste e attivisti per i diritti umani. L’iniziativa, rientra nelle Giornate dell`Attivismo, ma anche nell`anno di celebrazioni del 50° anniversario della fondazione di Amnesty International, cominciato il 28 maggio 2011.
Amnesty International conta oggi oltre 3.200.000 soci e sostenitori nel mondo, oltre 63.000 dei quali in Italia. Nei suoi 50 anni d`impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti, l`organizzazione ha svolto campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunita` e discriminazione, garantire il diritto all`alloggio, alla salute e all`istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 1961 a oggi, Amnesty International ha contribuito alla scarcerazione di piu` di 50.000 prigionieri di coscienza e all`abolizione della pena di morte, per legge o nella prassi, in 124 paesi.
Nel corso degli eventi locali, le attiviste e gli attivisti dell`associazione distribuiranno `AMNESTYN, il principio attivo che sostiene e dà energia ai diritti umani`: una simulazione di un prodotto energizzante in compresse, presentato con una brochure e una confezione contenente un foglietto illustrativo, che attraverso il racconto della storia di 50 anni in difesa dei diritti umani, solleciterà il pubblico ad aderire ad Amnesty International.
Le Giornate dell`Attivismo 2012 sono patrocinate dal Segretariato sociale della Rai. Pietro Sermonti, testimonial di Amnesty International Italia, ha interpretato lo spot promozionale di `AMNESTYN`.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024