Categorie: Generico

Anagrafe nazionale alunni: nuova funzione di sincronizzazione

Infatti, dopo la stretta collaborazione tra il Ministero e i principali fornitori di software, finalizzata ad individuare le modalità per l’allineamento delle basi dati locali con l’anagrafica presente sul Sidi, si è giunti alla fase operativa, in cui le scuole potranno appunto procedere alla cosiddetta sincronizzazione delle frequenze.

 
Ma per farlo dovranno prioritariamente lavorare sul Sidi, andando ad apportare tutte le variazioni sugli alunni nell’Area gestione alunni – Anagrafe nazionale. Secondo quanto indicato nella nota prot. n. 924 del 28 febbraio 2012, solo dopo queste operazioni sarà possibile procedere all’allineamento delle informazioni anagrafiche presenti sul Sidi, già verificate dall’Agenzia delle Entrate, quali le configurazioni delle classi e le codifiche ministeriali del percorso scelto (tempo scuola e indirizzi di studio).
Non ci sono delle tempistiche predefinite: la sincronizzazione può infatti essere effettuata in qualsiasi momento, e sarà svolta nel sistema locale attraverso il confronto dei dati presenti nei due sistemi (sistemi locali con il sistema Sidi di gestione dell’Anagrafe nazionale alunni), con azioni automatiche di aggiornamento oppure guidate dall’utente.
Per le scuole che utilizzano Sissi, è disponibile una guida sul portale Sidi. Per le istituzioni che usano invece altri software locali, è necessario rivolgersi al fornitore di riferimento.
Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024