Ricordiamo che deve essere concluso entro il 24 ottobre l’aggiornamento dei dati sulle frequenze (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) dell’Anagrafe Nazionale degli Alunni per l’anno scolastico 2015/2016.
L’operazione si esegue utilizzando su Sidi le funzioni di “Avvio anno scolastico”.
Con la nota prot. n. 3362 del 25 settembre 2015 il Miur ha spiegato che i dati possono essere comunicati scegliendo una delle seguenti modalità (alternative tra loro):
1. caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo “scorrimento” delle posizioni dei singoli alunni dall’anno scolastico 2014/15 all’anno scolastico 2015/16;
2. trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).
Al termine della trasmissione dei dati e dopo le opportune verifiche di completezza e correttezza dei dati trasmessi (funzione “Riepilogo dati” contenente la nuova funzione di controllo “Verifica incongruenze anno nascita/anno corso”), la scuola deve dichiarare la conclusione dell’attività utilizzando l’apposita funzione (“Chiusura attività”). In questo modo si conclude la fase di “Avvio anno scolastico” e si passa alla successiva di gestione ordinaria dell’Anagrafe, per effettuare in corso d’anno gli aggiornamenti puntuali sullo stato di ogni alunno, secondo una delle seguenti modalità:
1. aggiornamento diretto al SIDI;
2. aggiornamento sincronizzato con il sistema locale, su tecnologia web services (per i pacchetti che dispongono del servizio).