Con l’inizio del nuovo anno scolastico, come di consueto, prendono avvio le attività di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Studenti per le scuole, statali e paritarie, dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, compresi i percorsi di secondo livello.
Con la nota prot. n. 2224 del 19 settembre il Miur ha fornito istruzioni e illustrato le novità per l’a.s. 2017/2018.
Le funzioni di aggiornamento dei dati sulle frequenze saranno disponibili sul SIDI (“Avvio anno scolastico”) fino al 27 ottobre 2017.
{loadposition carta-docente}
Queste le novità:
necessario è possibile annullare il consolidamento effettuato per apportare le opportune modifiche sulla frequenza dell’a.s. 2016/17; tale operazione può essere effettuata solo nel caso in cui non siano state trasmesse le frequenze dell’a.s. 2017/18.
modalità di inserimento degli alunni che si avvalgono dell’istruzione parentale: è stato introdotto un nuovo stato in aggiunta a quelli di “frequentante”, “trasferito” e “interruzione di frequenza”. E’
compito della scuola a cui viene rilasciata la dichiarazione di responsabilità provvedere all’inserimento dell’istruzione parentale.
Dopo aver effettuato la chiusura delle attività di avvio, si passa alla gestione ordinaria dell’Anagrafe.
Ciascuna istituzione scolastica deve provvedere a mantenere puntualmente aggiornate le posizioni scolastiche dei propri alunni, registrando tempestivamente ogni evento (nuovi ingressi, trasferimenti, ritiri, abbandoni).
A partire dal 15 ottobre è possibile, per le scuole secondarie di I e II grado, indicare i progetti svolti dal singolo studente e le certificazioni acquisite (ad esempio certificazioni linguistiche, informatiche, ecc.) durante l’anno scolastico.
Infine, il dirigente scolastico ha a disposizione un nuovo strumento, presente nel menu di Anagrafe, riepilogativo delle attività di anagrafe di propria competenza, per verificare la completezza e correttezza dei dati comunicati dalla scuola.
{loadposition facebook}
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…