Con l’inizio del nuovo anno scolastico è necessario che le scuole procedano all’aggiornamento dei dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti con gli alunni frequentanti. I dati sono infatti fermi agli alunni che hanno frequentato nell’anno scolastico 2011/2012 con le valutazioni dei relativi esiti finali.
La nota prot. n. 4546 del 5 ottobre 2012 illustra le tempistiche con le quali saranno rilasciate le varie funzioni su Sidi.
Dall’8 ottobre 2012 sarà così possibile comunicare i dati richiesti attraverso la trasmissione al SIDI di un flusso predisposto dall’applicativo locale con i dati in esso contenuti ovvero direttamente sul portale SIDI attraverso la funzione di “shift“ che consente di “spostare” gli alunni già presenti in Anagrafe nell’a.s. 2011/12 all’a.s. 2012/13 (funzione questa disponibile a partire dal 18 ottobre). Le due modalità sono alternative tra loro e, una volta optato, la scelta non è più revocabile.
Il Miur ricorda anche che indispensabile che siano portate a termine le attività di chiusura dell’anno scolastico precedente (comunicazione degli esiti finali) affinché l’applicazione possa collocare correttamente gli alunni nella classe successiva. A tale scopo è disponibile un’apposita funzione (“Esiti finali mancanti”) che elenca gli alunni frequentanti per i quali non sia stato registrato l’esito finale dell’a.s. precedente.
Inoltre, per le scuole che sono state dimensionate, viene messa a disposizione una nuova funzionalità che permette di recuperare le classi che nell’anno scolastico precedente appartenevano ad un altro codice scuola.
Al termine della trasmissione dei dati, indipendentemente dalla modalità adottata, la scuola deve comunicare al SIDI, con apposita funzione (“Chiusura attività”), la conclusione dell’attività che deve essere completata entro il 5 novembre 2012.
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…