Con nota 3597 del 31 agosto 2023 il MIM ha comunicato che a breve saranno aperte le funzioni SIDI per l’attività di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti.
Come è noto, il decreto legge 75/2023, convertito con L. 10 agosto 2023, n. 112, ha previsto all’art. 21 comma 4-ter che: “Il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma “Famiglie e studenti”, come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un’infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l’accesso ad essi e il loro utilizzo”.
La piattaforma consentirà alle famiglie e agli studenti di consultare informazioni e dati necessari per scegliere consapevolmente il percorso scolastico e post-scolastico; fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e seguire facilmente tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti.
A tal fine, a partire dal 4 settembre 2023, saranno disponibili sul SIDI – area Alunni – Gestione alunni – Avvio anno scolastico le funzioni che le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare per la comunicazione dei dati riferiti all’a.s. 2023/2024 entro il 30 settembre 2023.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…