Entro il 15 maggio i docenti a tempo indeterminato delle scuole statali di ogni ordine e grado devono aggiornare la scheda “Professionalità docente”, ma, se non dovessero farlo, arriveranno in soccorso le segreterie scolastiche.
È il MIUR che con la nota prot. n. 2083 del 4 maggio 2012 ha comunicato che, considerata l’importanza dell’adempimento, le scuole dovranno farsi carico del mancato aggiornamento dei dati da parte degli insegnanti.
Pertanto, a decorrere dal giorno successivo alla data di chiusura della funzione per i docenti disponibile sulle Istanze On Line, quindi dal 16 maggio, su SIDI sarà attivata un’apposita funzione che consentirà alle segreterie scolastiche di aggiornare o acquisire ex novo le informazioni riferite ai docenti a tempo indeterminato in carico alle scuole stesse.
Alla funzione, che sarà disponibile fino al 30 maggio prossimo, si accede dall’area Personale Comparto Scuola => Gestione delle Competenze del Dipendente (Fascicolo Personale) => Anagrafe Professionalità => Sintesi Anagrafe Professionalità Docente.
La procedura di aggiornamento si intende conclusa se viene inserita almeno l’informazione relativa alla data di conseguimento del titolo di studio valido per l’accesso al ruolo. Dopodiché è necessario cliccare sul pulsante “Salva” presente in calce alla sezione “Titoli di Studio”.