A conclusione delle attività di rilevazione relativa all’Anagrafe professionale docente, il Miur ha diramato una nota conoscitiva (prot. n. 2214 del 16 marzo 2011). I dati acquisiti riguardano il 96% dei docenti con contratto a tempo indeterminato relativi ai titoli di accesso al ruolo e non, nonché altre certificazioni (informatiche e linguistiche) riconosciute a livello europeo.
Terminate le attività di controllo e verifica dei dati acquisiti, è intenzione del Ministero dell’istruzione “arricchire ulteriormente le informazioni concernenti la professionalità dei docenti, anche a seguito di uno specifico interesse manifestato da numerosi docenti a voler inserire nel proprio fascicolo ulteriori titoli professionali posseduti”.
A tal fine, “si sta valutando l’opportunità di coinvolgere direttamente i docenti nell’aggiornamento del proprio fascicolo, consentendone l’accesso al sistema con una userid e password sicuri”.
Probabilmente, l’attività di aggiornamento sarà collocata all’inizio del prossimo anno scolastico, secondo termini e modalità che verranno comunicate sul sito del Miur.