Entro il 30 aprile prossimo i docenti a tempo indeterminato dovranno provvedere all’aggiornamento dell’anagrafe professionale docente all’interno del fascicolo personale del Sidi. La procedura, illustrata con le note n. 1623 e n. 1624 del 4 aprile 2012, deve essere eseguita anche nel caso in cui il docente abbia la certezza che i dati inseriti dalla scuola nel precedente anno scolastico siano corretti ed aggiornati. E’ quindi necessario che venga effettuata la verifica delle informazioni e per farlo il docente deve accedere al sistema e cliccare sul pulsante “concludi e crea Pdf”.
Allo stato attuale sono 50.000 le schede già acquisite, ma non basta. L’obiettivo per il MIUR è infatti quello di avere un quadro completo e aggiornato circa le professionalità del personale docente, per cui va in quella direzione l’invito (contenuto nella nota prot.n. 1830 del 18 aprile 2012), rivolto alle segreterie scolastiche, a verificare l’avvenuto aggiornamento delle schede.
La funzione è disponibile all’indirizzo: Personale Comparto Scuola => Gestione delle Competenze del Dipendente (fascicolo personale) => Anagrafe Professionalità => Sintesi Anagrafe Professionalità Docente => Interrogazione.
Le segreterie dovranno digitare il tasto “ricerca” (non dovranno quindi impostare alcun nominativo) e la funzione produrrà l’elenco di tutti i docenti di ruolo in quella scuola, con l’informativa per ogni singolo docente di scheda acquisita da Polis (sì/no) e di scheda Validata su Polis (sì/no).
Sempre nell’ottica di una fattiva collaborazione, il personale di segreteria dovrà anche coadiuvare i docenti nell’esecuzione della procedura, in considerazione delle difficoltà segnalate nell’accesso al sistema delle “Istanze on line” o nella registrazione in Polis, e tenendo altresì conto che la procedura richiede anche il riconoscimento in presenza da parte della segreteria scolastica del personale richiedente l’accesso.