Categorie: Generico

Anagrafe professionalità docenti: i compiti per le segreterie

Entro il 30 aprile prossimo i docenti a tempo indeterminato dovranno provvedere all’aggiornamento dell’anagrafe professionale docente all’interno del fascicolo personale del Sidi. La procedura, illustrata con le note n. 1623 e n. 1624 del 4 aprile 2012, deve essere eseguita anche nel caso in cui il docente abbia la certezza che i dati inseriti dalla scuola nel precedente anno scolastico siano corretti ed aggiornati. E’ quindi necessario che venga effettuata la verifica delle informazioni e per farlo il docente deve accedere al sistema e cliccare sul pulsante “concludi e crea Pdf”.
Allo stato attuale sono 50.000 le schede già acquisite, ma non basta. L’obiettivo per il MIUR è infatti quello di avere un quadro completo e aggiornato circa le professionalità del personale docente, per cui va in quella direzione l’invito (contenuto nella nota prot.n. 1830 del 18 aprile 2012), rivolto alle segreterie scolastiche, a verificare l’avvenuto aggiornamento delle schede.
La funzione è disponibile all’indirizzo: Personale Comparto Scuola => Gestione delle Competenze del Dipendente (fascicolo personale) => Anagrafe Professionalità => Sintesi Anagrafe Professionalità Docente => Interrogazione.
Le segreterie dovranno digitare il tasto “ricerca” (non dovranno quindi impostare alcun nominativo) e la funzione produrrà l’elenco di tutti i docenti di ruolo in quella scuola, con l’informativa per ogni singolo docente di scheda acquisita da Polis (sì/no) e di scheda Validata su Polis (sì/no).

Sempre nell’ottica di una fattiva collaborazione, il personale di segreteria dovrà anche coadiuvare i docenti nell’esecuzione della procedura, in considerazione delle difficoltà segnalate nell’accesso al sistema delle “Istanze on line” o nella registrazione in Polis, e tenendo altresì conto che la procedura richiede anche il riconoscimento in presenza da parte della segreteria scolastica del personale richiedente l’accesso.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024