Google manda in rete la “Google innovator academy” per i docenti italiani che vorrebbero innovare la scuola. E ha messo online il programma “Via (Virtual innovator academy)” col quale intende certificare con il Google for Education, i prof che saranno sostenitori di un uso efficace della tecnologia e promotori dell’innovazione nelle classi, scuole e comunità locali.
Finora sono stati dodici docenti italiani nella squadra degli innovator google ai quali si sono aggiunti altri certificati nel 2020 come “super docenti” pronti a contribuire all’innovazione metodologico-didattica della scuola italiana.
L’idea è quella di apportare nuova linfa vitale alla formazione scolastica con applicativi o metodi didattici che aiutano a coinvolgere gli studenti e a ridurre il carico di lavoro degli insegnanti.
I cosiddetti “Innovator” hanno un anno di tempo per dare vita ai loro prototipi (tutti orientati a favorire l’adozione di nuove metodologie didattiche e l’utilizzo delle tecnologie in classe), usufruendo del supporto tecnico di Google e realizzare la loro soluzione (applicazioni, portali web, protocolli didattici, ecc.). Una volta completati, i progetti saranno sperimentati nelle scuole dei docenti Innovator per poi essere diffusi a livello nazionale.
Nel sito Google dedicato agli “Innovator” è spiegato come aderire e descritti i supporti per ottenere la certificazione.
L’educazione sessuale a scuola è auspicata da quasi 8 studenti su 10, ma i tempi…
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…