Fra le oltre 1.000 tesine inviate al sito degli studenti nell’ambito del concorso “Non abbandonare la tua tesina”, ecco quella sul “Movimento 5 stelle, che si pone l’obiettivo di dimostrare come l’idea di Beppe Grillo non sia per nulla originale, mentre Beppe Severgnini é stato definito da una studentessa il suo “idolo” e per questo non ha potuto fare a meno di incentrare la sua tesina sulla figura dello scrittore e giornalista. Ma sembra pure che la ragazza abbia contattato direttamente il giornalista-scrittore che, oltre a dichiararsi lusingato, ha autografato la prima pagina di questo originale lavoro.
Altri argomenti originali sono stati la pubblicità, prodotti alimentari e made in Italy: i prodotti del Belpaese come formaggi e cioccolatini di noti marchi.
Nel caso del formaggio nostrano, la scintilla è scoccata perché il nonno era impegnato nella filiera produttiva del prelibato alimento e quindi da un desiderio di recupero delle tradizioni. Nessun legame di sangue, ma una passione per il prodotto, ha ispirato invece gli altri elaborati: la tesina sul cioccolatino, che in maniera romantica racconta la storia del celeberrimo prodotto, e quella sulla birra pensata per dimostrare quanto il sia diffuso ovunque nel mondo con numerose tipologie e varianti produttive.