Categorie: Personale

Anche i docenti del potenziato valutano gli alunni

Molti lettori si stanno rivolgendo alla nostra redazione per saperne qualcosa di più sui compiti e sugli obblighi dei docenti dell’organico potenziato.

Il tema che sta creando maggiori difficoltà sembra essere quello della valutazione degli alunni e della conseguente partecipazione ai consigli di classe, tema sul quale – anche nei social network – stanno circolando notizie piuttosto imprecise.
La questione, a nostro parere, è piuttosto chiara e non si capisce perchè debbano esserci dubbi.
I docenti dell’organico potenziato che svolgono attività didattica continuativa in una o più classi hanno pieno titolo a partecipare ai consigli di classe e ad intervenire sulla valutazione degli alunni.
D’altra parte se ha titolo a valutare un docente supplente temporaneo, limitatamente al periodo in cui svolge l’incarico, non si capisce davvero per quale motivo non possa valutare gli alunni un insegnante che si occupa di un uno o più gruppi di alunni in modo atabile e per un periodo significativo di tempo.
La questione assume particolare rilievo se la si riferisce al comportamento degli alunni: se valesse il principio che il docente dell’organico potenziato non potesse né valutare gli alunni né partecipare al consiglio di classe si creerebbe una curiosa e incomprensibie “zona franca” durante la quale i comportamenti degli aunni non potrebbero essere né valutati né sanzionati.
D’altra parte dovrebbe essere sufficiente rileggere l’articolo 8 del decreto l.vo 59/2004 che così recita: “La  valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento  degli  alunni  e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti responsabili delle attività educative  e  didattiche previste dai piani di studio personalizzati; agli  stessi eé affidata la valutazione dei periodi didattici ai fini del passaggio al periodo successivo”. La disposizione riguarda la scuola primaria ma l’articolo 11 relativo alla secondaria di primo grado ripete esattamente la stessa formula stabilendo quindi un principio generale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024