Categorie: Formazione iniziale

Anche i laureati in relazioni internazionali buggerati dalle nuove classi di concorso

Secondo l’Associazione italiana dottori in scienze politiche (Aidosp), l’apertura della nuova classe  di concorso «A46», scienze giuridico-economiche, ai laureati in scienze politiche non è così automatica, e penalizzerebbe i giovani.

E così l’Associazione, riporta Il Sole 24 Ore,  ha scritto al ministro, Stefania Giannini, chiedono una correzione: «Nelle ultime bozze di revisione delle classi di concorso disponibili online rileviamo come la Ls60/Lm52 (relazioni internazionali) sia inserita nella classe di concorso A46, relativa alle scienze giuridico-economiche. La possibilità di accedere quindi alle graduatorie, per i laureati magistrali dei corsi del nuovo ordinamento derivati da scienze politiche vecchio ordinamento, è quindi un fatto positivo; tuttavia si segnalo aspetti discriminatori che rischiano di vanificare l’intento di chi ha riformato le classi di concorso».

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Infatti, scrive ancora l’Aidosp, risulta comprensibile il fatto che si richieda di aver accumulato 96 crediti in determinate materie, ma non lo è altrettanto l’inserimento di successivi discriminatori vincoli legati a “famiglie” più ristrette di esami (12 crediti per 8 diverse “famiglie”). Questi «eccessivi sottovincoli», a parere dell’Associazione scrivente, infatti renderebbero impossibile l’accesso all’insegnamento per moltissimi laureati della Lm52. Con l’ulteriore paradosso che, essendo i laureati in relazioni internazionali naturalmente più portati alla conoscenza e alla pratica delle lingue straniere, gli stessi non potrebbero nemmeno accedere all’insegnamento laddove si sta sperimentando il Clil sin dalle scuole dell’infanzia. Di qui la richiesta a Stefania Giannini di «ri-esaminare i criteri confidando in una ulteriore meno restrittiva revisione delle classi».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024