Categorie: Attualità

Anche i migranti in Italia ultimi per competenze linguistiche

L’ultimo rapporto Ocse-Piaac sulle competenze degli adulti (16-65 enni) è incentrato sul gap di competenze linguistiche fra immigrati e nativi. In media la differenza si aggira sui tre anni e mezzo di scuola ma la forbice varia moltissimo da Paese a Paese:  è massima nel Nord Europa – in particolar modo in Svezia – mentre è bassissima in Nuova Zelanda e in Australia.

 

{loadposition carta-docente}

 

In Italia, pubblica Il Corriere della Sera, i migranti italiani sono in fondo alla classifica per competenze linguistiche, mentre il gap tra «noi» e «loro» risulta abbastanza nella media.

Va detto poi che i livelli di competenza linguistica fra i migranti variano sensibilmente a seconda della durata del soggiorno. Più si resta in un Paese più si riducono le differenze.

 In Svezia, in Finlandia e in Olanda i migranti arrivati da più di 5 anni mostrano di aver fatto passi da gigante rispetto a chi è appena arrivato. Ma anche in Italia, dove pure la differenza di partenza non era altissima, la lunghezza del soggiorno aiuta a prendere confidenza con una lingua

Se poi si confrontano i livelli di competenza dei migranti a seconda dell’età di arrivo nel Paese ospitanti si vede che, in generale, chi è arrivato da piccolo, da adulto ha competenze linguistiche molto simili ai nativi, come accade in Italia ma non in Germania, Olanda, Danimarca, Svezia e Estonia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024