Interpellato da Repubblica Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico su Covid-19, dopo la notizia del progetto in Piemonte per riportare in classe i bambini di Borgosesia, Varallo e Quarona, ha precisato: «Che si cerchino soluzioni per far sì che i bimbi abbiano luoghi e spazi dove poter stare in piena sicurezza è giusto e necessario, e queste soluzioni si stanno elaborando. Ma bisogna essere chiari: in questa fase è avventuroso e imprudente riportare i bambini a scuola, venendo meno ad una circolare del ministero che non è frutto di una scelta personale del ministro dell’Istruzione, ma di considerazioni scientifiche basate sull’andamento dell’epidemia. Insomma, non è ancora il caso di consentire la frequenza scolastica di bambini e operatori».
La sperimentazione, come abbiamo scritto su questo portale, è partita martedì 12, in Valsesia, e nasce come sostegno alle famiglie costrette a rientrare al lavoro dopo il lockdown.
Tuttavia, nonostante le buoni intenzioni, ha già provocato un’aspra polemica tra il sindaco di Borgosesia e un deputato della Lega: «In Piemonte non c’è una situazione tranquilla con Covid-19: è assolutamente prematuro riportare in classe i bambini – sottolinea il presidente dei perdiatri-. Le indicazioni del Cts tengono conto delle analisi sull’andamento del virus in Italia, e i numeri ci dicono che nelle regioni del Nord la situazione è ancora preoccupante. Siamo finalmente scesi sotto i mille cittadini in terapia intensiva, ma muoversi in autonomia adesso è quantomeno imprudente e inopportuno. E rischia di trasformarsi in un boomerang».
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…